sabato 20 agosto 2011

Incognita girone per l'Igea: le ipotesi. Prima Categoria a rilento ed in crisi.

L'Igea Virtus Barcellona attende ancora di conoscere, con assoluta serenità, il girone che dovrà affrontare nel prossimo torneo di Prima Categoria, le cui scadenze per l'iscrizione sono fissate per il 23 agosto.
Con ogni probabilità, comunque, la squadra barcellonese sarà inserita nel girone con le squadre della zona ionica della provincia di Messina (ovvero, se confermato come gli scorsi campionati, il girone D). Proprio in questo girone ritroverebbe un'altra squadra barcellonese, l'Or.Sa., che gioca le gare interne nel campo in terra di Zigari.

In questo girone rischia grossissimo il Ghibellina (squadra di Messina), che dopo tanti anni dalla sua fondazione potrebbe definitivamente scomparire. Il Presidente Marco Pannetta ha dichiarato di voler cedere la società ed il titolo sportivo se nessun socio si farà avanti a causa delle troppe spese economiche e del troppo tempo che un impegno del genere richiede. Mancano solo tre giorni ed il destino di questa società è appeso ad un filo.
Decisamente meglio il Riviera dello Stretto, altra formazione messinese, che ha allargato la propria società inserendo ben 8 nuovi soci e collaboratori. Il progetto sembra serio ed ambizioso ed il raduno del precampionato è stato fissato per lunedì 22 agosto in attesa della Coppa Italia (11 settembre).
Per concludere con le formazioni del capoluogo di Provincia, in ritardo la Mediterranea Nizza, che inizierà gli allenamenti solo il 29 agosto! Con la squadra ionica ha firmato l'estroso Cristian Cutroneo, calciatore che conosce bene questi campionati. Quest'acquisto si va ad aggiungere ad una rosa poco cambiata dallo scorso anno, con la sostituzione dell'attacante Cingotta con il ritornato Celona. L'obbiettivo della società è centrare la salvezza il prima possibile per poi pensare ai play off.
In cerca di rinforzi c'è anche il Furci, che comincierà la preparazione il 22 agosto. La formazione del comune di Furci Siculo punta inoltre a poter partecipare al campionato juniores e per questo si sta lavorando molto sul fronte "giovani".

Ipotesi più difficile ma non totalmente impossibile è quella dell'inserimento dell'Igea Virtus nel girone C, insieme alle squadre messinesi "lato Palermo", per lo più dei comuni dei Nebrodi. Sulla carta si tratterebbe di un girone forse più facile, in quanto ci sono squadre che ancora a tutt'oggi non hanno allestito un organico, ma nulla va sottovalutato.
Qui l'Igea troverebbe il Città di Oliveri, che sta procedento molto lentamente all'allestimento della nuova rosa. La preparazione inizierà addirittura il primo settembre, data troppo ritardata, anche a causa degli impegni di lavoro dei calciatori e della fiera che occupa il campo da gioco per tutto agosto. In fase mercato non si è registrato nessun movimento in entrata; una perdita di valore è quella del calciatore Tuccinardi, che approda in una società di Serie C1 di Calcio a Cinque.
Il cielo non è dei più sereni in casa Città di Sant'Agata, dove non è ancora stata fissata la data dell'inizio della preparazione e non vi è alcun movimento di mercato. Il Presidente Miracola è rimasto solo al timone della società e, dopo aver nuovamente proposto la fusione fallita con l'altra compagine di Sant'Agata di Militello in Promozione, punta chiaramente a raggiungere la salvezza. Ad amareggiare ancor più la situazione è il fatto che alcuni ex dirigenti di questa società hanno creato una nuova squadra ed il mondo del calcio nella cittadina tirrenica è sempre più spaccato, e con esso le poche risorse economiche disponibili.
Crisi ancora più buia quella del San Fratello, che potrebbe decidere di non iscriversi al Campionato. Già quasi ufficiale la rinuncia alla disputa della Coppa Sicilia, la società neroverde sta valutando questa decisione a causa di diversi motivi: la mancanza di sponsor o aiuti anche comunali e la mancanza di un terreno da gioco sono le principali motivazioni.

Insomma la situazione è davvero critica in tante realtà e tra pochissimi giorni si conoscerà il nuovo volto, probabilmente stravolto, di una Prima Categoria (e di una Provincia) che più di tutte le altre sente odor di crisi.

Luca Aliquò
Unofficial Blog Igea Virtus Barcellona

Nessun commento:

Posta un commento