Lo Stadio D'Alcontres, fino ad un mese fa oggetto di animata polemica per l'utilizzo nella stagione sportiva 2011/2012, rischia ancora una volta di rimanere lontano dai riflettori e dalla ribalta. Ricordiamo che il D'Alcontres nella stagione che sta per partire ospiterà ben 3 squadre di calcio: la Nuova Igea (Promozione) e l'Igea Virtus Barcellona (Prima Categoria), entrambe squadre di Barcellona Pozzo di Gotto, che probabilmente si alterneranno tutte le domeniche, ed in più l'Aquila Bafia (Promozione), unica squadra di calcio a 11 del Comune di Castroreale che, non avendo nessun impianto di gioco idoneo a categorie superiori alla Prima Categoria, ha chiesto ed ottenuto ufficialmente dal Comune di Barcellona Pozzo di Gotto l'ok per disputare le gare ufficiali di Campionato e Coppa nello stadio barcellonese (a partire dalla prossima domenica nel primo impegno di Coppa contro la Ciappazzi).
Ma attenzione! Nessuno ha fatto i conti con un problema assurdo! A Barcellona Pozzo di Gotto non si può mai e poi mai dare per certo che lo stadio Comunale, messo in funzione nel 1970 ed attualmente omologato per 2.014 posti, sia fruibile al pubblico. Ebbene si, la beffa rischia di tramutarsi in realtà.
Nei mesi scorsi è infatti crollata la recinzione di sicurezza all'estremità della tribuna coperta, proprio dal lato dell'ingresso principale dello Stadio. Tutta la zona, come potete vedere nelle foto da noi realizzate, è stata "recintata" con del semplice nastro. In tale situazione non è assolutamente (e giustamente) concessa la fruizione del pubblico sugli spalti.
A tal proposito, infatti, la Questura di Messina ha comunicato in data 19 agosto che, ai fini dell'esercizio, le società sportive, dopo essere state autorizzate ad utilizzare l'impianto sportivo dall'Ente propietario (cosa già fatta), devono munirsi della prescritta licenza rilasciata dall'ufficio della Questura. In mancanza della suddetta licenza e del N.O. delle competenti commissioni di vigilanza - continua il comunicato - le gare nell'impianto sportivo "D'Alcontres" di Barcellona Pozzo di Gotto non potranno effettuarsi in presenza di pubblico, sia ospite che locale. Non si tratta di una chiusura per tutta la stagione, ma di una chiusura momentanea legata alle prime partite ufficiali di Coppa. Tutto ciò, se il problema non verrà risolto, si ripeterà chiaramente anche in seguito..
Il problema è stato certamente sottovalutato e adesso il rischio che lo Stadio rimanga a porte chiuse, proprio come in quella sfortunatissima annata che segnò la fine dell'Igea Virtus, è fin troppo alto. Se così dovesse essere, ci dichiariamo profondamente indignati da tutto ciò. Per questo motivo chiediamo spiegazioni e rassicurazioni a chi di competenza per non rischiare di veder tramontare ogni tentativo di rinascita del calcio a Barcellona Pozzo di Gotto. Noi siamo qui, aperti a qualsiasi risposta, che attendiamo impazientemente.
Tutti insieme continuiamo a gridare: FORZA IGEA VIRTUS!
Ecco una serie di immagini scattate da noi che documentano il problema.
Luca Aliquò
Unofficial Blog Igea Virtus Barcellona
igeavirtus.blogspot.com









Nessun commento:
Posta un commento