PATTI.
Che novità! Ecco gli accoppiamenti di Coppa Sicilia, ma, soprattutto, ecco le attese e grosse novità per la prossima stagione, in tutti i campionati, riguardanti playoff e playout e che sono stati ufficializzati ieri sera.
PLAYOFF. In tutti i tornei di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, queste le nuove decisioni: la prima classificata è promossa, le squadre dal secondo al quinto posto disputano i playoff, con un però. Ovvero: se il distacco tra la seconda e quinta è pari o superiore a dieci punti, il playoff non si gioca e la seconda si qualifica; se il distacco tra terza e quarta è pari o superiore a dieci punti, non si gioca il playoff e la terza passa al turno successivo; se il distacco tra la seconda e terza è pari o superiore a dieci punti, la finale playoff non verrà disputata e, nell’Eccellenza, la seconda accede alla fase nazionale; nel caso di Promozione e Prima Categoria, invece, la seconda classificata accede direttamente agli “spareggi-promozione”.
PLAYOUT. In Eccellenza e Promozione le ultime due classificate (sedicesima e quindicesima) retrocedono direttamente. Per determinare le ulteriori due retrocessioni, le squadre classificate dall’undicesimo al quattordicesimo posto disputano i playout, anche qui, con la “grossa” novità. Se il distacco tra undicesima e quattordicesima è pari o superiore a dieci punti, il playout non si gioca e retrocede direttamente la quattordicesima. Se il distacco tra dodicesima e tredicesima è pari o superiore a dieci punti la gara di playout non si gioca e retrocede direttamente la tredicesima classificata. Anche in Prima Categoria identica formula, ma, con una sola retrocessione diretta ed una sola gara di playout.
RIGORI ABOLITI. Altra grossa novità. Sono stati eliminati i calci di rigore. Cioè, in Eccellenza, Promozione, Prima Categoria (ci limitiamo a questi campionati), sia nei playoff che nei playout che si giocano sul campo delle squadre meglio classificate, al termine dei 90’ in caso di parità si giocano i supplementari e, in caso di ulteriore parità non si tireranno più i calci di rigore, ma, verrà considerata vincente la società meglio classificata al termine del campionato. Questo solo per playoff e playout.
COPPA SICILIA. Gare d’andata domenica prossima, ritorno il 18 settembre. Ecco gli accoppiamenti del primo turno: Futura - Virtus Capo d’Orlando, Igea Virtus Barcellona - Bastione, Sporting Taormina - Santa Teresa Riva, Furci - Nizza, Orsa - Rodì Milici, Patti - Oliveri, Sinagra - Sfarandina, Mistretta - Stefanese (mercoledì 14), Pachino - Canicattini, Hellenika - Brucoli Augusta, Mineo - Scoglitti, Rinascita Melillese - Rari Nantes.
Per quanto riguarda i triangolari, invece, queste le gare della prima giornata: San Basilio - Longi (riposa la Mamertina), Itala - Riviera dello Stretto (riposa il Ghibellina), Messina Sud - Pellegrino (riposa la Pro Mende), Real Ragusa - New Team Ragusa (riposa il Frigintini). La seconda giornata si giocherà mercoledì 14.
Salvatore Accordino
Fonte: “Gazzetta del Sud” (07/09/2011)


Nessun commento:
Posta un commento