lunedì 5 settembre 2011

Prima Categoria, ecco gli otto gironi. Ripescate cinque squadre messinesi: S.Taormina, Bastione, Folgore, Virtus e Pro Mende.

Sporting Taormina, Bastione Milazzo, Folgore Milazzo, Virtus Capo d’Orlando e Pro Mende “ripescate” in Prima Categoria. Il Comitato Regionale Siculo della Figc fa gli “straordinari” e lavora anche di domenica.
Ieri sera, infatti, l’Ufficio Stampa della Lega ha diramato l’elenco delle squadre ripescate in Prima e la composizione ufficiale degli otto gironi regionali del campionato di Prima Categoria che prenderà il via domenica 25 Settembre. Ogni girone è composto da 14 formazioni. Ma, entriamo subito nel dettaglio.
RIPESCATE: sono dodici le compagini isolane che sono state ripescate in Prima, ben cinque delle quali sono messinesi. Questo l’elenco di alcune delle ripescate: Virtus Capo d’Orlando, Folgore Milazzo, Bastione Milazzo, Pro Mende, Sporting Taormina, Mondelliana, Bonagia, Sparta Monreale, Massiminiana, Mineo. Oggi, però, la Lega Sicula renderà nota la graduatoria ufficiale dei ripescaggi con i relativi punteggi e darà maggiori ragguagli dopo la riunione del Consiglio Regionale di Lega tenutosi sabato sera a Capo d’Orlando, culminata con la presentazione ufficiale dei calendari di Eccellenza e Promozione.
ESCLUSE: come era già scontato, la Torrenovese è la grande esclusa di questo torneo, avendo deciso la società rosanero di non iscriversi al campionato per difficoltà economiche. In totale sono, adesso, ben 31 le squadre messinesi che prendono parte a questo  torneo. Le formazioni peloritane sono state suddivise in tre raggruppamenti. Vediamoli subito.
GIRONE C: Cefalù, Città di Sant’Agata, Finale di Pollina, Futura Brolo, Longi, Mamertina, Mistretta, Patti, S. Basilio, S. Fratello, Sfarandina, Sinagra, Stefanese, Virtus Capo d’Orlando.
GIRONE D: Bastione Milazzo, Città di Oliveri, Folgore Milazzo, Ghibellina, Igea  Virtus, Itala, Ludica Lipari, Mediterranea Nizza, Messina Sud, OrSa Barcellona, Pellegrino, Pro Mende, Riviera dello Stretto, Rodi’ Milici.
GIRONE E: Atletico Pedara, Ciclope Bronte, Città di Maletto, Cometa Biancavilla, Dacca Aci S. Antonio, Desport Gaggi, Furci, Giardini Naxos, Inessa Giarre, Lineri, Randazzo, Real Belpassese, S. Teresa Riva, Sporting Taormina. Come si può notare, dunque, nel primo girone, quello C, ci sono dodici messinesi, da Patti a Mistretta, e due formazioni palermitane, ovvero, Cefalù e Finale di Pollina.
Il girone D è composto interamente da quattordici messinesi, da Oliveri a Nizza Sicilia e altre cinque squadre messinesi, quelle  ioniche, sono state inserite nel girone E con altre nove catanesi. Vediamo gli altri raggruppamenti della Sicilia Orientale, dove sono state inserite ragusane e siracusane.
GIRONE F: Atletico Militello, B. Augusta, Castel di Judica, Città di Mascalucia, Condor, Massiminiana, Mineo, Real Paternò Fazio, S. Giorgio, S. Pio X, S. Barriera, Sporting Catenanuova, S. Priolo, Valverde.
GIRONE G: Acate, Belvedere, Città di Canicattini, Floridia, Frigintini, Hellenika, Libertas Rari Nantes, M. Ragusa, N. T. Ragusa, Nuova Camarinese, Pachino, Real Melillese, Real Ragusa, Scoglitti Soccer.
COPPA SICILIA: la manifestazione riservata alle squadre di questo campionato prenderà il via domenica 11 Settembre con le gare d’andata e il ritorno si gioca il 18. Pertanto, nella serata di oggi, la Lega dovrebbe (usiamo  il  condizionale) ufficializzare gli accoppiamenti delle gare del primo turno.
Le “sorprese” che erano state previste, in un certo senso, riguardano l’inserimento di Igea Virtus, Rodi Milici e Oliveri nel girone D, con le messinesi e le milazzesi. E questo sarà un raggruppamento di “ferro”, molto combattuto e duro, dove saranno diverse le formazioni che cercheranno di contrastare la marcia della favorita d’obbligo Igea Virtus. Molto più equilibrato ed incerto, invece, si preannuncia il girone C, con 4-5 formazioni che si contenderanno il successo finale. E tra le favorite d’obbligo vanno inserite Mistretta, Sinagra, Cefalù, Mamertina e, se ci crede, anche il Patti potrebbe aspirare ad uno dei primi posti.

Salvatore Accordino

Fonte: “Gazzetta del Sud”

Nessun commento:

Posta un commento