martedì 27 settembre 2011

Rubrica: "Il punto di vista". Ecco cosa pensano di noi gli avversari.

Per capire meglio cosa pensano gli avversari dell'Igea Virtus Barcellona e come veniamo visti dall'esterno, da oggi parte questa nuova rubrica - "Il punto di vista" - che avrà cadenza settimanale sul nostro blog. Nella rubrica "Il punto di vista", verranno pubblicati gli articoli dell'ultima gara dell'Igea Virtus scritti da giornalisti esterni, dagli avversari o da altre testate giornalistiche. Questa settimana, nel primo numero della rubrica, riporteremo gli articoli delle testate giornalistiche "La Gazzetta Jonica" (con l'articolo del giornalista Roberto Prestia) e "SportJonico.it" (con l'articolo del giornalista G. Cannavò).
_____________________________________________________________________

Igea Virtus - Nizza 3-0

Il Presidente della Mediterranea Nizza Orlando Leo.
Nella prima giornata di campionato la Mediterranea Nizza di mister Ucchino ha perso tre a zero sul campo della blasonata Igea Virtus, squadra principale candidata al salto di categoria. Amareggiato il presidente della formazione jonica, Orlando Leo, il quale non ha condiviso alcune decisioni arbitrali, come in occasione del secondo e terzo gol degli avversari. Lamentele più che giustificabili da parte del presidente, in quanto la seconda rete è viziata da un fallo su Ciatto non ravvisato dal direttore di gara Rinaldi. La terza rete subita è arrivata su un rigore dubbio fischiato ai padroni di casa. Nell’area opposta era accaduto lo stesso contatto su Vlad, ma in quella occasione l’arbitro aveva lasciato correre. E’ giusto precisare una cosa come ha sportivamente ammesso anche il presidente Orlando Leo, l’Igea Virtus ha meritato la vittoria sul campo. Una squadra organizzata e cinica sotto porta. Il risultato di tre a zero forse condanna troppo il Nizza, cui ha pesato l’assenza in attacco del bomber Principato. Una gara che parte subito male, in quanto dopo dieci minuti di gioco si infortuna il difensore Livio Puglisi, sostituito da Sentineri. L’Igea dimostra di essere una compagine che punta al salto di categoria e va in vantaggio dopo venti minuti di gioco grazie ad Alosi, il migliore in campo. A fine primo tempo il raddoppio di Ruggeri. Nella ripresa la Mediterranea sfiora la rete con Vald e Romeo, ma al 56’ su rigore è ancora il bomber Alosi a fissare il risultato sul definitivo tre a zero. Una sconfitta che non ridimensiona affatto le speranze play off del Nizza in quanto è arrivata sul campo della formazione probabilmente più forte del girone. La prossima gara sarà in casa contro il Città di Oliveri.
Roberto Prestia
Fonte: "La Gazzetta Jonica" 
_____________________________________________________________________
La Mediterranea Nizza sconfitta all'esordio 3-0 dall'Igea Virtus.
Antonio Zanino - Nizza
Brutto esordio della Mediterranea Nizza che esce con un secco 3-0 dall’Alcontres di Barcellona contro la locale formazione dell’Igea Virtus. Si sapeva dalla compilazione dei calendari che si trattava di una gara difficile per la compagine nizzarda allenata da mister Mimmo Ucchino, debuttare in casa della formazione favorita per la vittoria finale.  Una gara senza storia vinta meritatamente dall’Igea Virtus che esordisce con il piede giusto fra le propria mura con i ragazzi di mister Ferrara colleziona tante azioni e mettendo in campo un bel gioco sotto tutti i punti di vista.
L’inizio è subito di marca barcellonese con Genovese dopo otto minuti sfiora il vantaggio su un perfetto cross dalla destra di Alosi. Dopo un minuto tocca proprio a Alosi sprecare una ghiotta occasione: fa tutto bene supera i difensori nizzardi a tu per tu con il portiere Panarello manda la sfera di poco alto. Al 13’ tiro rasoterra centrale di Ruggeri che Panarello para con facilità. E’ il preludio al vantaggio barcellonese che arriva al 15’a confenzionarlo Alosi che suggerisce per Paolo Genovese che d’interno sinistro trafigge Panarello per il vantaggio locale.
La reazione della Mediterranea Nizza si concretizza al 25’ su un calcio di punizione di Gaetano Romeo che Pontillo di pugno manda in angolo. Sembra che i ragazzi di Ucchino riescono a tenere testa ai padroni di casa, invece, al 30’ arriva il raddoppio di Lucio Ruggeri (il migliore in campo), servito magistralmente al solito Alosi, con un tiro al volo che va ad insaccarsi dopo aver toccato il palo alle spalle di Panarello. Il primo tempo si chiude con un altro tentativo di Genovese con la palla che sfiora la traversa.
Al rientro in campo la Mediterranea Nizza subisce il terzo gol su calcio di rigore: Antonio Zanino commette fallo su Ruggeri, sulla sfera si presenta Alosi che manda la palla nel lato opposto del portiere. Termina qui in pratica la partita anche se i locali vanno vicino alla quarta marcatura per tre volte con lo scatenato Ruggeri, nel finale con Mannino e Serraino.

Igea Virtus Barcellona - Mediterranea Nizza 3-0
Marcatori: 15' Genovese, 30' Ruggeri, 47' Alosi  su rigore.
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Mendolia (55' Russo), Bongiovanni (85' Rizzo), Rappazzo, Ravidà, Cataldi, Ruggeri, Floramo, Alosi (63' Mannino), Serraino, Genovese. Allenatore: Ferrara.
Mediterranea Nizza: Panarello, Puglisi (15' Sentineri C.), Ciatto, Gregorio (55' Cegna), Coledi, Zanino An., Leopardi, Arcerito, Zanino Al. (46' Micalizzi), Romeo Gaetano, Vlad Dragoj. Allenatore: Ucchino.
Arbitro: Sig. Rinaldi Marino di Messina.
Ammoniti: Genovese, Ravidà (Igea Virtus Barcellona); Zanino An. (Mediterranea Nizza).

G. Cannavò
Fonte: "SportJonico.it"

Nessun commento:

Posta un commento