Tra Igea Virtus e Messina Sud a vincere il tanto atteso scontro di vertice della quinta giornata del Campionato di Prima Categoria è il nervosismo. Una partita tesa, giocata sul filo del rasoio, dove l’arbitro ha contribuito ad aumentare una già forte rivalità tra le squadre. Sono state ben quattro le espulsioni e addirittura otto le ammonizioni decretate dal Sig. Guarrera di Acireale, che hanno portato ad una ovvia conclusione: una partita brutta, dove il protagonista non è stato sicuramente il bel gioco, avendo, le due squadre, costruito pochissime vere occasioni da rete. LA CRONACA. Al primo minuti ci prova subito Mondello, ma il suo tiro centrale è parato senza difficoltà dal portiere. Al 13’ arriva il vantaggio igeano: il Messina Sud perde palla in zona d’attacco, Cataldi prova il lancio lungo con Ruggeri che scatta in contropiede e si spinge solo davanti all’estremo difensore ospite insaccando la palla nella porta avversaria. Al 25’ arriva la prima doppia espulsione: un “battibecco” tra Mondello e Landro, capitano messinese, non è ben visto dall’arbitro che decide anzitempo di mandarli entrambi negli spogliatoi. La partita è dura e maschia e le polemiche la fanno da padrona, finchè non avviene l’allontanamento del dirigente giallorosso Floramo al 37’. Una occasione per parte nei minuti successivi: prima Durante sfiora il palo della porta difesa da Pontillo, poi Genovese impegna severamente Gambuzza, costretto a mettere in angolo un pericoloso tiro rasoterra. Lo stesso Genovese al 43’ riceve il secondo cartellino giallo per aver allontanato il pallone e viene spedito fuori. Sul 9 contro 10 si chiude una prima e già molto discussa frazione.
Con l’uomo in meno l’Igea non si arrende e sfodera una prestazione da grande squadra, riuscendo a controllare senza difficoltà le sortite avversarie e lo spazio per gli attaccanti messinesi non esiste. Cataldi, che con Pettinato, Calcagno e Rappazzo ha formato un’ottima difesa nonostante l’inferiorità numerica, crea un pericolo su punizione al 64’, ma Gambuzza è bravo nel controllare in due tempi. Cambio di fronte al 78’ con l’unica vera azione pericolosa del Messina Sud: uno straordinario intervento di Pontillo, costretto a deviare in angolo, salva (momentaneamente) il punteggio. All’80’ l’ennesima espulsione: finisce anzitempo la sua gara anche Rappazzo. Sarebbero bastati meno di dieci minuti per ottenere una vittoria di un valore inestimabile addirittura conclusa in 8 uomini contro 10, ma all’83’ è arrivata la doccia fredda. Dalla bandierina cross di Cardia e Vescovo di testa insacca alle spalle di Pontillo. Per il resto, null’altro da raccontare.
Forse se non ci fosse stata una di quelle tre espulsioni generose sarebbe potuta finire diversamente, ma il verdetto del campo va accettato anche perchè tutto sommato non è un risultato negativo, considerati tutti i fattori. L’Igea, al primo gol subito in campionato, rimane comunque la miglior difesa del girone e non abbandona il primo posto in classifica. Una sola lunghezza separa adesso i giallorossi dal vittorioso Riviera dello Stretto, avversario della prossima settimana. Una gara difficilissima per tanti aspetti: mancheranno tre pedine fondamentali quali Genovese, Mondello e Rappazzo, si gioca in un campo ostico in trasferta e contro una squadra che è la vera rivelazione del girone.
A questo punto, sabato a Villafranca Tirrena la squadra è chiamata ad una grande prova per riprendere una corsa che non si è interrotta, ma ha preso solo una piccola pausa. Sabato ci si gioca la vetta e sbagliare sarà vietato.
Igea Virtus Barcellona - Messina Sud 1-1
Marcatori: 13’ Ruggeri (I), 83’ Vescovo (M).
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Calcagno (48’ Floramo), Pettinato, Bongiovanni, Rappazzo, Cataldi, Ruggeri (89’ Arcila), Russo (57’ Mendolia), Mondello, Serraino, Genovese. Allenatore: Pasquale Ferrara.
Messina Sud: Gambuzza, Migliardi, Foresta, Pannuccio, Landro, De Maria, De Natale (46’ Cardia), Gharthey G., Buda, Durante (65’ Vescovo), Ancione. Allenatore: Pasquale Sturniolo.
Arbitro: Francesco Guarrera di Acireale.
Espulsioni: 25’ Mondello (I) e Landro (M), 43’ Genovese per doppia ammonizione (I), 80’ Rappazzo per doppia ammonizione (I).
Ammonizioni: Bongiovanni, Ruggeri (Igea Virtus Barcellona); Durante, Buda, Foresta, Migliardi, Ghartey G., Pannuccio (Messina Sud).
Calci d’angolo: 2-5 per il Messina Sud.
Recuperi: 5’ pt, 2’ st.
5° GIORNATA - CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA (GIRONE D):
Bastione - Or.Sa. P.G. 2-2
Città di Oliveri - Folgore 2-0
Ghibellina - Mediterranea Nizza 2-3
Igea Virtus Barcellona - Messina Sud 1-1
Ludica Lipari - Pro Mende Calcio 0-3
Pellegrino - Rodì Milici 1-1
Sportivo Culturale Itala - Riviera dello Stretto 0-1
CLASSIFICA MOMENTANEA:
Igea Virtus Barcellona 13
Riviera dello Stretto 12
Pellegrino 11
Messina Sud 10
Città di Oliveri 9
Pro Mende Calcio 9
Mediterranea Nizza 9
Bastione 8
Sportivo Culturale Itala 5
Rodì Milici 5
Or.Sa. P.G. 3
Ludica Lipari 3
Ghibellina 1
Folgore 0
Bastione - Or.Sa. P.G. 2-2
Città di Oliveri - Folgore 2-0
Ghibellina - Mediterranea Nizza 2-3
Igea Virtus Barcellona - Messina Sud 1-1
Ludica Lipari - Pro Mende Calcio 0-3
Pellegrino - Rodì Milici 1-1
Sportivo Culturale Itala - Riviera dello Stretto 0-1
CLASSIFICA MOMENTANEA:
Igea Virtus Barcellona 13
Riviera dello Stretto 12
Pellegrino 11
Messina Sud 10
Città di Oliveri 9
Pro Mende Calcio 9
Mediterranea Nizza 9
Bastione 8
Sportivo Culturale Itala 5
Rodì Milici 5
Or.Sa. P.G. 3
Ludica Lipari 3
Ghibellina 1
Folgore 0
Luca Aliquò
igeavirtus.blogspot.com

Nessun commento:
Posta un commento