![]() |
| Ruggeri, autore della rete dell'Igea Virtus. |
LA CRONACA. Il primo tempo, come già detto, è privo di spettacolo e prevale il gioco a centrocampo in una lunga fase di studio. Per raccontarvi un’azione degna di nota dobbiamo arrivare addirittura al 40’, quando incredibilmente l’attaccante colombiano Arcila sfiora il palo sinistro. L’Igea spinge ancora ed un minuto più tardi manca il gol per un pelo: il tiro di Serraino viene respinto dalla difesa, sulla ribattuta si presenta il debuttante Marco Castellino, ed il suo tiro, potente ma centrale, viene miracolosamente messo in angolo dal portiere, che spazza sopra la traversa. Il gol è nell’aria ed arriva al 43’, con il solito Lucio Ruggeri che di contro balzo è abile a mettere la sfera alle spalle del portiere locale. Terzo gol in campionato per l’attaccante dell’Igea Virtus, che festeggia meritatamente. Nel primo tempo non succede più nulla e l’arbitro manda negli spogliatoi dopo due minuti di recupero.
La ripresa è decisamente più interessante della prima frazione, con Ruggeri che ancora una volta va vicinissimo al gol al 56’, ma di fronte a sé trova il pronto Salvatore (portiere del Riviera dello Stretto), che mette in angolo. Il pressing continua sempre con Ruggeri, ma stavolta il suo tiro centrale non sorprende il portiere. Al 67’ spreca una buonissima occasione Serraino mentre al 69’ Cataldi su punizione colpisce in pieno la traversa. La dea bendata questa volta non è vicina ai giallorossi, che a cinque minuti dalla fine dell’incontro vengono beffati da un calcio d’angolo: sul pallone si avventa di testa Aricò che spedisce direttamente all’angolino. Gol fotocopia sia per modalità che per minuto a quello subito la scorsa domenica al D’Alcontres contro il Messina Sud dove, anche in quel caso, la partita finì 1-1.
A Villafranca finisce così, con un grande rammarico per due punti gettati al vento in pochi minuti. Ma noi siamo abituati a guardare sempre il bicchiere mezzo pieno: l’Igea Virtus rimane la prima in classifica, con la miglior difesa di tutto il campionato dopo aver pareggiato in un campo difficile e ostico nel quale già il Messina Sud aveva perso, sconfitta che allora costò il posto al tecnico De Luca. Vanno indubbiamente elogiati ancora una volta i tifosi che, nonostante la partita fosse a porte chiuse e quindi non potendo entrare nella tribuna, hanno seguito la squadra, incitandola per novanta minuti, da uno spazio adiacente lo stadio, dalla parte opposta alla tribuna. Come ha dichiarato il presidente in un’intervista a fine gara, questi due pareggi non fanno altro che arricchire l’interesse in un campionato lungo, difficile e molto competitivo. L’operazione “distacco” ricomincia da domenica prossima al D’Alcontres, dove l’avversaria di turno sarà l’Itala. Mercoledì intanto ritorna la Coppa Sicilia: si gioca alle 15:00 al D’Alcontres contro il Messina Sud, in una partita che vale il passaggio al turno successivo.
Riviera dello Stretto - Igea Virtus Barcellona 1-1
Marcatori: 43’ Ruggeri (I), 85’ Aricò (R).
Riviera dello Stretto: Salvatore, Morabito, Saporoso, Picciotto, Furnari, Milicia, Bonasera (80’ Naccari), Salpietro (46’ Platania), Aricò, Cannistraci, Molonia (37’ Pizzi).
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Mendolia, Pettinato, Bongiovanni, Cataldi, Ravidà, Ruggeri (82’ Floramo), Russo (87’ Mannino), Castellino (73’ Rizzo F.), Serraino, Arcila.
Arbitro: Sig. Adriano Carmelo Grasso di Acireale.
Ammoniti: Furnari, Naccari (Riviera dello Stretto); Cataldi, Bongiovanni (Igea Virtus Barcellona).
Calci d’angolo: 1-5 per l’Igea Virtus Barcellona.
Recuperi: 2’ pt, 3’ st.
Note: partita giocata ufficialmente a porte chiuse.
RISULTATI 6° GIORNATA (PRIMA CATEGORIA - GIRONE D):
Folgore - Pellegrino 0-4
Mediterranea Nizza - Ludica Lipari (domenica)
Messina Sud - Città di Oliveri (domenica)
Or.Sa. P.G. - Ghibellina 1-0
Pro Mende Calcio - Sportivo Culturale Itala (domenica)
Riviera dello Stretto - Igea Virtus Barcellona 1-1
Rodì Milici - Bastione (domenica)
LA CLASSIFICA MOMENTANEA:
Pellegrino 14 *
Igea Virtus Barcellona 14 *
Riviera dello Stretto 13 *
Messina Sud A.S.D. 10
Città di Oliveri 9
Pro Mende Calcio 9
Mediterranea Nizza 9
Bastione 8
Or.Sa. P.G. 6 *
Sportivo Culturale Itala 5
Rodì Milici 5
Ludica Lipari 3
Ghibellina 1
Folgore 0 *
* 1 partita in più
Luca Aliquò
Unofficial Blog Igea Virtus Barcellona


Nessun commento:
Posta un commento