giovedì 20 ottobre 2011

Rubrica "Il punto di vista": Messina Sud, è Pasquale Sturniolo il nuovo allenatore

Roberto Sturniolo, nuovo
allenatore del Messina Sud
Il 57 enne trainer torna in panchina dopo dodici anni di assenza subentrando all’esonerato Nino De Luca, a seguito di un breve interregno di Nino De Maria in veste di allenatore-giocatore. Nella sua carriera spiccano tre promozioni, due delle quali con il S.Chiara Giostra delle meraviglie. Per lui subito un battesimo di fuoco, domenica prossima, sul campo della “corazzata” Igea Virtus, raggiunta sul 2-2 nel match odierno di Coppa Sicilia.

Nuovo allenatore per il Messina Sud (Prima Categoria girone D). E’ Pasquale Sturniolo, 57 anni, che torna in sella dopo dodici anni di lontananza dalla panchina per motivi familiari e lavorativi, nei quali si è comunque mantenuto aggiornato: l’ultima sua esperienza risale infatti al 1998/99, allorquando guidò il Riviera Nord nel torneo di Promozione.

Logo del Messina Sud
Nella sua carriera figurano tre campionati vinti, due dei quali con il Santa Chiara Giostra, che sotto la sua guida regalò spettacolo e risultati prima nel 1994/95, con il salto dalla Prima Categoria alla Promozione e quindi nel 1997/98 dalla Promozione all’Eccellenza, con 69 punti all'attivo, cinque in più del Villafranca secondo. Di quelle squadre facevano parte giocatori di grido come i fratelli Giovanni e Crispino Pagliaro, Pierpaolo Giunta, Mario Giacopello, Saro Celona, Franco Trimarchi, Peppe Furnari, Antonio Platanìa, Federico Paladino, Raffaele Pastèna, Roberto Caruso e così via.
Sturniolo, che ha anche pilotato il Florentia dalla Seconda alla Prima Categoria, subentra all’esonerato Nino De Luca dopo un breve interregno di Nino De Maria in veste di allenatore-giocatore nella gara casalinga vinta domenica scorsa sull’Itàla. “Ringrazio il Messina Sud per l’opportunità concessami – dice per telefono il trainer, con la voce rotta dall’emozione – ma anche tutti gli amici che, in questi lunghi anni, non si sono mai dimenticati del sottoscritto”.
Il neoallenatore, il cui tesseramento verrà perfezionato entro giovedì, ha seguito da spettatore il match di Coppa Sicilia pareggiato per 2-2 sul campo di Mili Marina contro l’Igea Virtus. Al "D’Alcontres" di Barcellona, domenica prossima, Sturniolo potrà ufficialmente sedere in panchina contro la stessa “corazzata” avversaria che guida il girone a punteggio pieno dopo le prime quattro partite. In classifica il Messina Sud è terzo in compagnia del Riviera dello Stretto a quota nove punti, tre in meno rispetto al prossimo avversario.

Roberto Santoro
Fonte: Messinasportiva.it

Nessun commento:

Posta un commento