giovedì 8 dicembre 2011

L'Igea spreca un rigore, segna con Rappazzo e si fa raggiungere nel finale su rigore: tutto in 113 minuti! Giorgianni portato in ospedale e partita sospesa 15 minuti.

Rappazzo, autore della rete dell'Igea Virtus
Si è concluso con l’ennesimo pareggio il recupero della decima giornata tra Igea Virtus e Pellegrino in un assiepato Stadio D’Alcontres (oltre 600 gli spettatori presenti). Un pareggio che non soddisfa a pieno la formazione barcellonese e che invece vale oro per il Pellegrino di mister Ciappina, che conquista un punto importante in trasferta contro una diretta rivale alla promozione. Purtroppo da segnalare abbiamo un grave infortunio al capitano della squadra di Monforte San Giorgio, Giuseppe Giorgianni, che è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Barcellona Pozzo di Gotto dopo l’intervento di un’ambulanza: tutto ciò ha causato, tra l’altro, la sospensione della gara per oltre 15 minuti e ha ritardato la conclusione al 113’ minuto.
Ma raccontiamo tutto in ordine. La squadra di casa, priva di Cataldi (squalifica) e Castellino (infortunio) parte meglio degli ospiti, rinforzati dall’arrivo in settimana del difensore Lombardo prelevato dal Torregrotta (ottimo esordio per lui). All’8’ una punizione di Bongiovanni viene allontanata dalla difesa del Pellegrino. Al 20’ ci prova Pettinato con un tiro da fuori su punizione decentrata: il portiere respinge e la difesa spazza via. Dieci minuti più tardi, al 30’, una punizione di Tonino Mento si infrange sulla barriera. Siamo al 32’ quando Mondello appoggia di tacco per Ruggeri, quest’ultimo supera due avversari e crossa in mezzo all’area: la difesa resiste ancora una volta allontanando il pericolo. Altra punizione, stavolta ai limiti dell’area di rigore, a favore dei barcellonesi: Serraino spedisce la palla alta sopra la traversa al 38’. L’Igea è comunque più intraprendente degli ospiti ed al 43’ si guadagna un calcio di rigore per l’atterramento in area di Mondello: lo stesso Mondello calcia quasi centralmente e non crea difficoltà a Soldino che respinge la sfera. Sprecato il calcio di rigore, l’Igea trova comunque la via del gol due minuti più tardi: cross dalla sinistra per Mondello che calcia al volo, sulla respinta del portiere Rappazzo calcia in rete per l’1-0 che chiude la prima frazione.
Dopo la grande e legittima esultanza, il secondo tempo si apre con un tiro debole e centrale di Serraino facilmente parato da Soldino. Al 55’ si vede finalmente anche il Pellegrino, che con Aloe centra in pieno il palo alla destra di Pontillo, sfiorando il pari. Al 61’ Pontillo controlla una punizione del capitano Giuseppe Giorgianni. Gli ospiti si fanno più intraprendenti rispetto al primo tempo, ma non trovano grandi spazi nella difesa igeana, intenta a proteggere il risultato. Arriviamo dunque all’87’ quando accade l’episodio che cambia la gara. A tre minuti dalla fine lo stesso capitano Giuseppe Giorgianni è lanciato a rete e Pontillo interviene in uscita per bloccare la sfera. Giorgianni in questo scontro cade a terra, sbattendo violentemente il capo sul terreno di gioco probabilmente perdendo anche i sensi. L’arbitro concede il rigore ma nessuno inizialmente credeva si trattasse di una cosa così grave. Il giocatore, prima soccorso dallo staff di Igea Virtus e Pellegrino, rimane a terra per oltre 10 minuti, quando allo Stadio giunge un’ambulanza che, con la barella, porta Giorgianni all’ospedale. Perso un abbondante quarto d’ora, l’arbitro decreta un corposo recupero. Si riprende dunque con il calcio di rigore: Tonino Mento spiazza il portiere e realizza il pareggio al 102’. L’Igea sul finale prova a riconquistare la vittoria in tutti i modi: al 111’ una punizione di Ruggeri sfiora la traversa ed al 112’ ancora Ruggeri sfiora il gol con un tiro dalla sinistra che lambisce il palo. Non c’è nulla da fare: terzo pareggio nelle ultime quattro gare per la formazione di Ferrara, che mantiene comunque l’imbattibilità stagionale ma si ferma al terzo posto in classifica con 23 punti, alle spalle di Riviera dello Stretto (26) e Messina Sud (25). Domenica si ritorna al D’Alcontres per dare a tutti i costi una sterzata a questo momento di alti e bassi: con il fanalino Ghibellina non è concessa la minima distrazione. Servono i tre punti ed anche notizie positive dagli altri campi per concludere questo 2011 in testa alla classifica.

Facciamo i nostri personali auguri di pronta guarigione al capitano del Pellegrino e vice-capocannoniere del campionato Peppe Giorgianni. Forza bomber!

Igea Virtus Barcellona - Pellegrino 1-1
Marcatori: 45’ Rappazzo (Igea Virtus Barcellona), 102’ Mento T. (Pellegrino).
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Rizzo, Pettinato, Bongiovanni, Ravidà, Rappazzo (103’ Floramo), Ruggeri, Russo, Mondello (79’ Arcila), Serraino, Genovese. Allenatore: Ferrara.
Pellegrino: Soldino, Lombardo, Incandela (52’ Cannistrà), Romanzo (52’ Lisa), Mento Angelo, Mento Tonino, Aloe, Giorgianni Giuseppe, Sottile, Midili (75’ Tomasello), Giorgianni Angelo. Allenatore: Ciappina.
Arbitro: Sig. Emanuele Orazio Urzì di Catania
Ammoniti: Rappazzo, Bongiovanni, Genovese, Pontillo (Igea Virtus Barcellona); Giorgianni Angelo, Mento Tonino, Mento Angelo, Sottile, Tomasello (Pellegrino).
Calci d’angolo: 6-2 per l’Igea Virtus Barcellona.
Recuperi: 4’ pt, 23’ st.
Spettatori: oltre 600 spettatori presenti, con circa 50 ultras.
Note: partita sospesa per 15 minuti dall’87’ a causa di un brutto e grave infortunio a Giuseppe Giorgianni (Pellegrino), portato in autoambulanza in ospedale.

Questa la nuova classifica:
Riviera dello Stretto 26
Messina Sud A.S.D. 25
Igea Virtus Barcellona 23
Pellegrino 22
Sportivo Culturale Itala 18
Mediterranea Nizza 16 *
Rodì Milici 15 *
Pro Mende Calcio 15 *
Bastione 13
Or.Sa. P.G. 11 *
Città di Oliveri 9 *
Ludica Lipari 9
Folgore 3 *
Ghibellina 1

Il prossimo turno (12° giornata d’andata):
Città di Oliveri - Bastione (sabato)
Folgore - Rodì Milici (sabato)
Igea Virtus Barcellona - Ghibellina
Messina Sud A.S.D. - Or.Sa. P.G.
Pellegrino - Pro Mende Calcio (sabato)
Riviera dello Stretto - Mediterranea Nizza (sabato)
Sportivo Culturale Itala - Ludica Lipari

Luca Aliquò
Igeavirtus.blogspot.com

8 commenti:

  1. Due vittorie e 5 pareggi nelle ultime 7 partite. E. Una squadra senza cattiveria, leziosa, incapace di mettere al tappeto l'avversario. Aiamo scivolati al terzo posto, bisogna intervenire subito, altrimenti meglio concentrarsi sulla coppa.

    RispondiElimina
  2. ciao complimenti per il sito, ho visto pure che ci sono i video delle vostre partite. Quindi volevo sapere dove e quando è possibile vedere questa con il Pellegrino. grazie ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao volevo suggerire all'amico che chiede dove poter vedere il video della gara, che domani sera alle ore 21.00 su Antenna del Mediterraneo, nel programma TUTTO IN PRIMA, si potrà vedere la sintesi della gara, più le interviste del dopo partita.

    RispondiElimina
  4. Ferrara vattene, non possiamo continuare a fare queste figure del cavolo!!!! SOCIETA' SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!

    RispondiElimina
  5. La colpa e"dei calciatori che x ora sono nel loro mondo!forza igea v.lo stesso

    RispondiElimina
  6. Giocatori depressi sveglia!! Ma sempre con voi!""!

    RispondiElimina
  7. Grazie Luca x il tuo pensiero spero di rimettermi presto anche se dovranno passare 30 gg x una frattura riportata alla cresta sacrale...Colgo l'occasione x ringraziare tutta la vostra tifoseria x l'applauso alla mia uscita,purtroppo in barella....Ciao

    RispondiElimina
  8. Come prima cosa un augurio di pronta guarigione al calciatore Giorgianni....in bocca al lupo.
    Cosa ci aspettavamo da questa squadra,calciatori non adatti secondo me a questa categoria,incapaci di lottare,incapaci di portare a casa un risultato,la unica volta che hanno messo un pò di carattere è stato contro il Messina sud, ma nei successivi incontri il nulla,ad iniziare dall'incontro con la Pro Mende,dall'incontro con il Bastione a finire a quello di ieri sera.Ebbene forse qualcuno ci si aspettava che in certe categorie bastasse solo il nome il blasone ma non è cosi' anzi è il contrario, in ogni campo ti aspettano come un appuntamento storico, non capita tutti gli anni di affrontare L'IGEA VIRTUS.Si avete letto bene noi siamo l'IGEA VIRTUS rappresentiamo una storia ma forse qualche giocatore non sente bene il peso della nostra maglia addosso, calciatori pur bravi tecnicamente ma troppo come si usa dire troppo "tacchi e punta" e in prima non servono.Ma la colpa bisogna essere divisa in primis con il signor allenatore, il mister, incapace a mio modestissimo parere di dare la necessaria grinta agonistica, ma di prediligere schemi che forse andranno bene in serie A...ma non in prima,bisogna riflettere su questo.Mi si dirà che siamo imbattuti,ma risponderò che a detta di alcuni dirigenti questa squadra ammazzava il campionato(e non è cosi').Soluzioni secondo me....1^ Fiducia a tempo al mister(le prossime 2-3partite)dopo l'esonero.
    2^ Interventi mirati sul mercato con 3 acquisti un esterno di difesa,un centrocampista,un attaccante....sottolineo tutti di categoria di prima categoria.
    Grazie uno storico tifoso

    RispondiElimina