domenica 11 dicembre 2011

L'Igea torna alla vittoria: una tripletta di Mondello stende il Ghibellina. I risultati della 12° giornata.

Torna alla vittoria dopo due pareggi deludenti (0-0 col Bastione e 1-1 col Pellegrino) l’Igea Virtus Barcellona, e lo fa ai danni del fanalino di coda Ghibellina che, nonostante l’ultimo posto, ha dato filo da torcere ai barcellonesi. Alla fine ha però prevalso la netta supremazia tecnica e tattica dei padroni di casa che, specie nella seconda frazione, hanno espresso buone trame di gioco, creando numerose opportunità per segnare e concludendo con un rotondo e netto 3-0 firmato Mondello.
La cronaca. Parte subito forte l’Igea Virtus che, dopo appena 90 secondi dal fischio dell’arbitro, va in gol: Serraino dalla destra serve rasoterra Mondello che di piatto appoggia in rete battendo il portiere. L’inizio è spumeggiante ma già al 30’ si fa vedere, rendendosi pericoloso, il Ghibellina di mister Tomarchio (squalificato, al suo posto in panchina D’Alessandro): assist di Morgante per Brigandì che manca la sfera a pochi passi dal portiere. I padroni di casa tornanto subito in avanti. Al 43’ vicino al gol Genovese, il suo tiro rasoterra viene deviato in angolo da Cardullo. Un minuto più tardi, al 44’, è Ravida a sfiorare la marcatura: sul calcio d’angolo il suo colpo di testa viene salvato sulla linea dal portiere ospite.
Siamo dunque nella ripresa quando, al 48’, a sprecare una ghiotta occasione è Genovese che, su cross di Mondello, calcia al volo mandando alto sulla traversa. Tornano a farsi vedere gli ospiti al 51’: Brigandì, il migliore dei suoi, supera la difesa e, solo davanti al portiere, calcia di pochissimo a lato sfiorando il palo. E’ l’Igea comunque a fare la partita e lo dimostra al 56’ raddoppiando sempre con Mondello: l’attaccante igeano ruba palla alla difesa, si invola solo verso il portiere e lo batte con un potente destro dal limite dell’area di rigore realizzando una bellissima rete. Il 2-0 contro la seconda peggior difesa del girone non accontenta la squadra di Ferrara, che qualche minuto dopo, al 65’, trova anche il terzo gol: Genovese mette in mezzo per Mondello che in spaccata mette dentro la sfera, battendo Cardullo. Il Ghibellina cerca il gol della bandiera e ci va vicina in due occasioni con Brigandì che prima viene anticipato da Munafò (al 70’) e poi centra la traversa. I barcellonesi si fanno ancora vedere con Mondello al 74’, ma il suo tiro centrale non crea problemi al portiere e con Genovese, il cui tiro esce di poco a lato.
Finisce dunque 3-0 un incontro che alla vigilia era già preannunciato come tra i più facili, almeno sulla carta, del campionato, nonostante i messinesi avessero fatto 7 nuovi acquisti in settimana. In casa Igea hanno invece fatto il loro esordio i neo acquisti Pandolfo (dal primo minuto) e Stramandino (entrato al 68’). Questi tre punti importanti permettono ai giallorossi di rimanere a -3 dalla capolista Riviera dello Stretto e a -2 dal Messina Sud. Nel prossimo week-end sportivo queste tre formazioni si giocano il titolo di “campione d’inverno”: il Riviera dovrà vedersela con l’Orsa a Zigari, il Messina Sud andrà sul non facile campo del Rodì Milici e l’Igea tenterà di conquistare i tre punti a Lipari. Al campo l’atteso verdetto.

Igea Virtus Barcellona - Ghibellina 3-0
Marcatori: 1’, 56’ e 65’ Mondello.
Igea Virtus Barcellona: Munafò, Matay (82’ Borgia), Pandolfo, Floramo, Ravidà, Cataldi, Ruggeri (67’ Formica), Russo (68’ Stramandino), Mondello, Serraino, Genovese. Allenatore: Ferrara.
Ghibellina: Cardullo, Turchet (58’ Barbara), Ayatallah, Chillè, Cortellino (54’ Vergoni), De Leo, Morgante, D’Alessandro, Brigandì, La Rocca, D’Angelo. Allenatore: D’Alessandro.
Arbitro: Sig. Antonio Enrico Ferlito di Catania.
Calci d’angolo: 6-1 per l’Igea Virtus Barcellona.
Recupero: 0’ pt, 2’ st.
Spettatori: 150 circa con 50 ultras.

12° GIORNATA DEL CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA (GIRONE D):
Città di Oliveri - Bastione 2-2
Folgore - Rodì Milici 0-5
Igea Virtus Barcellona - Ghibellina 3-0
Messina Sud A.S.D. - Or.Sa. P.G. 4-0
Pellegrino - Pro Mende Calcio 1-1
Riviera dello Stretto - Mediterranea Nizza 5-2
Sportivo Culturale Itala - Ludica Lipari 1-0

LA CLASSIFICA ATTUALE:
Riviera dello Stretto 29
Messina Sud A.S.D. 28
Igea Virtus Barcellona 26
Pellegrino 23

Sportivo Culturale Itala 21
Rodì Milici 18 *
Pro Mende Calcio 16 *
Mediterranea Nizza 16 *
Bastione 14
Or.Sa. P.G. 11 *
Città di Oliveri 10 *
Ludica Lipari 9
Folgore 3 *
Ghibellina 1

* 1 partita in meno
Luca Aliquò
igeavirtus.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento