![]() |
| Pontillo, autore di un'ottima prestazione |
LA CRONACA. I padroni di casa sono determinati ad ottenere un risultato positivo dopo tre dure sconfitte consecutive (di cui l’ultima 5-1 sul campo dell’Itala) e partono subito forte al primo minuto con una punizione di Milanese respinta con i pugni da Pontillo. Al 4’ si vede l’Igea Virtus: la conclusione di Mondello è di poco fuori dalla porta difesa da Mandanici. Due minuti più tardi, al 6’, accade l’episodio che potrebbe decidere la partita: il milazzese Daddo commette un brutto fallo nella propria metà campo e l’arbitro, il Sig. Fortunato di Palermo, non ci pensa due volte ad estrarre il cartellino rosso. In 10 uomini il Bastione continua a difendersi bene, nonostante il tentativo di Cataldi al 9’ su punizione centrale che il portiere blocca senza problemi. Al 17’ un tiro dalla distanza di Mondello finisce di poco a lato alla sinistra di Mandanici. Castellino prende una gomitata al viso ed è costretto ad uscire (niente di grave per lui): al suo posto entra al 19’ il colombiano Arcila. Ma sono ancora i rosso-blù ad avere una ghiotta occasione: al 26’ cross dalla sinistra di Spoto al centro dell’area di rigore per Milanese che di testa sfiora il palo. Qualche minuto dopo, al 33’, un tiro centrale di Calderone viene facilmente parato da Pontillo. Ed infine sullo scadere, al 45’, è sempre il Bastione ha mancare il gol per pochissimo sul cross di Calderone dalla destra e sul successivo colpo di testa di Milanese. Il primo tempo si chiude così e si attende un cambio di rotta nella ripresa.
![]() |
| Il Sig. Fortunato di Palermo aveva già arbitrato il derby Or.Sa. - Igea Virtus (0-2) |
Nei secondi quarantacinque minuti però il risultato rimane invariato e la partita prende la piega del nervosismo. Eppure la partenza sembrava molto incoraggiante per la squadra di Barcellona Pozzo di Gotto: al 47’ ci prova Mondello, ma la sua conclusione viene messa in angolo dal portiere. Replica al 50’ Calderone, che dalla distanza manda di poco alto sulla traversa. Il Bastione chiama in causa Pontillo e quest’ultimo risponde “presente” in tre circostanze, salvando il risultato. Al 54’ punizione di Milanese che l’estremo difensore ospite para in tuffo. Sempre lo stesso respinge con i pugni al 70’ un pericoloso corner di Burrascano, ma l’intervento più importante avviene un minuto più tardi con i padroni di casa sempre all’attacco: Milanese va vicinissimo al gol, ma è provvidenziale la respinta di Pontillo, che si ripete bloccando il successivo tiro al volo di Barca. Alla fine saranno proprio Milanese da una parte e Pontillo dall’altra i migliori in campo: l’attaccante barcellonese del Bastione (ex Vibonese in Serie C2) ha mostrato di avere tantissimo talento, mentre il portiere dell’Igea Virtus si dimostra fondamentale per la propria squadra. Sul finale l’ultima occasione c’è l’hanno i giallorossi con Mannino che, al volo, sfiora il palo.
Non succede più nulla e le due compagini portano a casa un punto per parte, che sta un po’ stretto all’Igea Virtus ma soddisfa chiaramente il Bastione. Perso il primato, ma mantenuta l’imbattibilità stagionale e la miglior difesa del torneo, l’Igea deve adesso rimboccarsi le maniche e lavorare sodo: giovedì (alle 18:30) arriva al D’Alcontres un pericolassimo Pellegrino. Questa gara sarà decisiva e fondamentale se a Natale il panettone lo vogliamo mangiare guardando tutti d’alto.
Bastione - Igea Virtus Barcellona 0-0
Bastione: Mandanici, Salmeri, Spoto, Barca, Admir, Doddo, Calderone (84’ Chirico), Grasso, Onnis (68’ Burrascano), Cuciti, Milanese (89’ Cusumano). Allenatore: Russo.
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Floramo, Rappazzo (79’ Russo), Rizzo, Ravidà, Cataldi, Ruggeri, Serraino, Castellino (19’ Arcila, 72’ Mannino), Mondello, Genovese. Allenatore: Ferrara.
Arbitro: Sig. Alberto Fortunato di Palermo.
Espulsi: 6’ Doddo (Bastione).
Recuperi: 2’ pt, 3’ st.
Calci d’angolo: 5-4 per il Bastione.
Note: partita giocata a porte chiuse, presenti solo 15 dirigenti autorizzati. Giornata soleggiata, temperatura intorno ai 17°C, terreno in non perfette condizioni.
Risultati dell'11° giornata - Campionato di Prima Categoria (girone D):
Bastione - Igea Virtus Barcellona 0-0
Ghibellina - Sportivo Culturale Itala 0-1
Ludica Lipari - Riviera dello Stretto (domenica - Paolo Lorenzo Ferrara di Catania)
Mediterranea Nizza - Messina Sud (domenica - Salvatore Contrafatto di Catania)
Or.Sa. P.G. - Folgore 6-1
Pellegrino - Città di Oliveri 3-0
Rodì Milici - Pro Mende Calcio (domenica - Alfredo Iannello di Messina)
Classifica:
Messina Sud A.S.D. 22 *
Igea Virtus Barcellona 22 *
Pellegrino 21 *
Riviera dello Stretto 20 **
Sportivo Culturale Itala 18
Mediterranea Nizza 16 **
Rodì Milici 15 **
Bastione 13 *
Pro Mende Calcio 12 **
Or.Sa. P.G. 11 *
Città di Oliveri 9 *
Ludica Lipari 9 *
Folgore 3 *
Ghibellina 1
* 1 partita in meno
** 2 partite in meno (Bastione - Riviera dello Stretto in attesa decisioni della Giustizia Sportiva)
Luca Aliquò
igeavirtus.blogspot.com


Nessun commento:
Posta un commento