sabato 10 dicembre 2011

Rassegna stampa. Prima Categoria: Igea Virtus-Pellegrino 1-1. Incasso in favore degli alluvionati

Finisce sul punteggio di parità il recupero della decima giornata di campionato tra Igea Virtus e Pellegrino. Il big match era stato rinviato dopo i fatti accaduti a Barcellona Pozzo di Gotto, quando il torrente Longano, esondando a causa delle forti piogge, provocò gravi danni in tutta la città. Una Igea Virtus che si è vista raggiungere sul pari nei minuti finali della partita e che perde una ghiotta occasione per avvicinarsi alla capolista, Riviera dell Stretto.
Gara che stenta a decollare, con il gioco che viene sviluppato principalmenete a centrocampo, con qualche incursione sulle fasce da parte di entrambe le compagini.
Al 20'pt ci prova Pettinato su punizione a portare la propria squadra in vantaggio, ma il suo tiro viene respinto da Soldino. Ancora Igea Virtus al 32'pt: Mondello appoggia di tacco per Ruggeri, il quale scarta un paio di avversari, mettendo la palla in mezzo, ma è attenta la difesa ospite a spazzare via il pericolo. Al 38'pt l'Igea Virtus reclama un calcio di rigore, ma il direttore di gara assegna solo una punizione dal limite dell'area: calcio di punizione che, ripetuto per due volte, non sortisce alcun risultato.
Ma al 43'pt si registra la possibile svolta della gara: Mondello viene colpito da una evidente manata da parte di Angelo Mento, che si è totalmente disenteressato del pallone,  in piena area di rigore avversaria; nessun dubbio per il signor Urzì di Catania che assegna il penality ai giallorossi: dagli undici metri si presenta lo stesso Mondello che batte centralmente e il pallone è facile preda di Soldino. Ma la delusione per l'Igea dura appena due miniti: al 45'pt, infatti, i giallorossi battono un calcio d'angolo con Serraino, la palla arriva a  Mondello, ma il suo tiro viene respinto da Soldino direttamente sui piedi di Rappazzo che, da rapace di area di rigore, spinge la palla in rete. Prima frazione di gioco che si conclude sul punteggio di 1-0 per i ragazzi di mister Ferrara. Secondo tempo che vede un Pellegrino rinvigorito e determinato a non uscire sconfitto dal D'Alcontres. All'11'st, preciso diagonale di Aloe che lascia immobile Pontillo, ma per fortuna dei giallorossi, la palla si infrange sul palo.
Igea Virtus che prova a contenere i vari attacchi degli avversari che spesso si rendono pericolosi in avanti, soprattutto con Tonino Mento e i due Giorgianni. Al 42'st Pontillo, in uscita, atterra nella propria area Giuseppe Giorgianni che, cadendo, batte il collo e rimane immobile a terra. L'arbitro assegna il calcio di rigore per il Pellegrino, ma allo stadio D'Alcontres si sono vissuti 16 minuti di vero panico. Gioco sospeso per poco più di un quarto d'ora per permettere i soccorsi all'attaccante a terra, il quale è stato prontamente trasportato in ospedale dall'ambulanza accorsa allo stadio. Il gioco riprende al 58'st con Tonino Mento che dal dischetto realizza il calcio di rigore e riporta le sorti della gara in parità. Ultimo sussulto di questa intensa gara al 68'st, quando Ruggeri fallisce l'opportunità del 2-1, con il suo diagonale che si spegne di poco al di là della porta difesa da Soldino.
Un pareggio che sicuramente delude tutto l'ambiente giallorosso, chiamato, in questa gara, a dimostrare sul campo di meritare i favori dei pronostici. L'assenza di capitan Cataldi, in difesa, ha senza dubbio avuto il suo peso, ma da una compagine come l'Igea Virtus non ci si aspetta scusanti, non avendo mai nascosto, fin dall'inizio, le velleità di vittoria. Buona la prova di Pettinato, Serraino, Ruggeri e Rappazzo, mentre un pò in affanno si è visto il bomber Mondello.  Di contro, il Pellegrino di mister Ciappina può gioire per questo prezioso punto, in attesa di avere notizie confortanti su Giuseppe Giorgianni, rimanendo in perfetta scia delle prime della classe. Mister Ferrara dovrà richiamare all'ordine i suoi ragazzi in vista del prossimo impegno contro la Ghibellina, compagine abbordabilissima, ma che non bisogna incorrere nell'errore di sottovalutare, in quanto ogni gara rappresenta un tassello di quel puzzle chiamato PROMOZIONE!

TABELLINO
IGEA VIRTUS-PELLEGRINO 1-1
MARCATORI: 43'pt Rappazzo (IV), 58'st Mento T.
IGEA VIRTUS: Pontillo, Rizzo, Pettinato, Bongiovanni (29'st Matay), Ravidà, Rappazzo (58'st Floramo), Ruggeri, Russo, Mondello (34'st Arcila), Serraino, Genovese. All. Ferrara
PELLEGRINO: Soldino, Lombardo, Incandela (8'st Lisa), Romanzo (8st Cannistrà), Mento A, Mento T, Aloe, Giorgianni G, Sottile, Midili (30'st Tomasello), Giorgianni A. All. Ciappina.
ARBITRO: Emanuele Orazio Urzì di Catania


Angela Buglisi
Fonte: SportdelGolfo.com

Nessun commento:

Posta un commento