domenica 29 gennaio 2012

Igea Virtus, goleada alla Folgore (9-0): l'assalto alla vetta, domenica a Messina! Risultati della 4° di ritorno

 Genovese, ritornato al gol con una tripletta (9 totali)
E' stata una goleada senza precedenti quella vista quest'oggi allo Stadio D'Alcontres nell'incontro tra Igea Virtus Barcellona ed il fanalino di coda Folgore. Si tratta infatti non solo del maggior numero di reti realizzate in una singola gara dall'Igea Virtus, ma anche del maggiore scarto di tutte le gare della stagione. Una gara chiaramente a senso unico ed il punteggio finale parla chiaro: 9-0 per la formazione allenata da Pasquale Ferrara, quattro gol nel primo tempo ed i restanti cinque nella ripresa, con tripletta di Mondello e Genovese ed un gol a testa per Bongiovanni, Castellino e Arcila (primo gol con la maglia giallorossa in campionato per lui). Una vittoria utile per il morale oltre che per la classifica: grazie alla sconfitta del Riviera dello Stretto, l'Igea sale così al secondo posto in classifica, ad una sola lunghezza dal Messina Sud, prossimo avversario dei giallorossi prima della pausa che osserverà il torneo di Prima Categoria.
Il clima, metereologico e dell'ambiente, è dei migliori: ad una giornata soleggiata fanno da contorno i tifosi sugli spalti, che hanno regalato uno spettacolo d'altre categorie grazie anche alla "visita" dei tifosi gemellati di Vittoria, che sono giunti a Barcellona Pozzo di Gotto per cantare insieme agli amici igeani. A loro va un grande ringraziamento da parte di tutti noi.
Andiamo dunque con la cronaca. La piega che prende l'incontro è già chiara dai primi minuti: bastano sei giri di lanciette a Mondello per siglare la prima rete, involandosi in area, liberandosi di un avversario e insaccando facilmente in porta. Al 13' arriva il raddoppio, firmato Genovese, che solo davanti al portiere non sbaglia il tocco del 2-0. La Folgore si vede solo una volta in tutto l'incontro, ovvero al 25' con una punizione a fil di palo di Sottile. Per il resto c'è solo una squadra sul terreno di gioco e nel giro di due minuti, tra il 33' ed il 34', arrivano il terzo ed il quarto gol: prima a mettere in rete la sfera è Mondello che, servito da Biondo in area a portiere ormai battuto, non trova nessuna difficoltà; poi lancio lungo di Mondello per Genovese che, solo davanti al portiere, lo batte con un pallonetto. Ancora un'opportunità al 38' per Mondello, ma il suo destro, dopo esser passato sotto le gambe del portiere, viene miracolosamente deviato in corner. La prima frazione si chiude quindi con un già netto 4-0.
Mondello, autore anch'esso di tre gol, 10 totali
Nella ripresa ancora "Igea show". A riaprire le danze è il neo entrato Bongiovanni al 57', realizzando un gol su colpo di testa sugli sviluppi di un corner dopo cinque minuti dall'ingresso in campo. Un minuto più tardi, al 58', neanche il tempo di riprendere il gioco che Castellino fulmina Cambria controllando un pallone servito dalla destra da Serraino, calciandolo a rete per il 6-0. Nei minuti successivi torna a farsi vedere la coppia Mondello-Genovese. Al 60' quest'ultimo mette a segno il 7-0 di piatto su assist di Castellino, mentre al 62' è Mondello l'autore dell'ottava marcatura, su assist di Genovese. Si abbassano i ritmi a partita ormai chiusa. All'82' ci prova Arcila, prendendo un palo prima e sfiorandolo dopo. Alla fine il primo gol in giallorosso per il colombiano arriva all'89', quando servito da Bongiovanni sigla il 9-0 finale, decretano la nona sconfitta consecutiva dei milazzesi, la sedicesima in diciasette gare di campionato.
Domenica grande big match, forse decisivo per il campionato, nonostante avvenga alla quinta giornata di ritorno. Al Garden di Mili Marina andrà di scena Messina Sud - Igea Virtus Barcellona, prima contro seconda, con un solo punto di distacco l'una dall'altra. Adesso c'è bisogno del contributo e del sostegno di tutti. Si sta già organizzando la trasferta con i pulman per Messina: il costo è di € 13,00 ed è possibile prenotare e/o chiedere maggiori info recandosi al negozio del Presidente Grasso o rivolgendosi al gruppo organizzato della tifoseria giallorossa, anche online sulla pagina Facebook "Armata 98! Condannati da una fede". In settimana saranno comunque comunicate maggiori informazioni.

Igea Virtus Barcellona - Folgore 9-0
Marcatori: 6', 33' e 62' Mondello; 13', 34' e 60' Genovese; 57' Bongiovanni; 58' Castellino; 89' Arcila.
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Floramo (46' Calcagno), Pandolfo, Biondo (52' Bongiovanni), Matay, Cataldi, Russo, Mondello (62' Arcila), Castellino, Serraino, Genovese. Allenatore: Ferrara.
Folgore: Cambria, De Gaetano, Gitto V., Insogna (46' Leto), Alessandro, Sgrò (66'  La Malfa), D'Amico, Del Bono, Sottile, Adige (79' Gitto S.), Calderone. Allenatore: De Luca.
Arbitro: Riccardo Leotta di Acireale.
Spettatori: presenti circa 200 persone, con 50 ultras e 15 tifosi gemellati del Vittoria.  
Note: giornata soleggiata, temperatura intorno ai 13°C; terreno in discrete condizioni.

RISULTATI 4° GIORNATA DI RITORNO:
Bastione - Mediterranea Nizza 3-2
Città di Oliveri - Rodì Milici 0-4
Ghibellina - Ludica Lipari 1-1
Igea Virtus Barcellona - Folgore 9-0
Pellegrino - Or.Sa. P.G. 3-0
Riviera dello Stretto - Pro Mende Calcio 1-3
Sportivo Culturale Itala - Messina Sud 0-1

CLASSIFICA:
Messina Sud 38
Igea Virtus Barcellona 37
Riviera dello Stretto 35
Pellegrino 33 *
Sportivo Culturale Itala 31
Rodì Milici 30
Pro Mende Calcio 26 *
Mediterranea Nizza 21 *
Bastione 21
Or.Sa. P.G. 17
Città di Oliveri 12 *

Ludica Lipari 10 *
Ghibellina 8 *
Folgore 3

* 1 partita in meno

Luca Aliquò
Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona

2 commenti:

  1. tutti a mili marina.igea e vittoria da oltre20anni

    RispondiElimina
  2. Contattate su facebook il gruppo armata98 o ragazzi del tifo x l adesione trasferta Messina sud..by vecchi ragazzi ultras igea 91..

    RispondiElimina