Poche, anzi pochissime le emozioni al Comunale "Iarrisi" di Rodì Milici, dove la locale compagine messinese affrontava l'Igea Virtus Barcellona, vice-capolista del girone D del Campionato di Prima Categoria. La squadra allenata dal tecnico Ferrara non è stata incisiva proponendosi difficilmente in avanti, creando poche palle gol e rendendosi raramente pericolosa. Non ha fatto meglio la squadra di casa, che comunque aveva meno aspettative sulle spalle e si gode questo punto più che soddisfacente; il pareggio alla fine è stato il risultato più corretto per quanto visto in campo. E' stata una partita a tratti nervosa, con numerosi falli, un'espulsione nel finale e cinque ammonizioni quella diretta quest'oggi dal Sig. Davide Musumeci della sezione di Catania, che dopo due anni di distanza tornava ad arbitrare nel Campionato di Prima Categoria.
Un vero peccato per gli ospiti che hanno sciupato la possibilità di salire al comando della classifica vista la contemporanea e, consentiteci, clamorosa sconfitta del Messina Sud in casa contro il Riviera dello Stretto per 1-7! Adesso rimangono in vetta proprio le due messinesi a 35 punti e i giallorossi, che hanno comunque guadagnato un punto dal primo posto, inseguono a 34, in una sfida a tre che si preannuncia già da ora avvincente fino all'ultima gara.
Andiamo alla cronaca dell'incontro, di cui c'è però davvero poco da raccontare. Nei primi quarantacinque minuti si registrano soltanto tre opportunità per la formazione del tecnico Papale. Al 18' un destro non pericoloso di Donato viene parato con facilità da Pontillo. Due minuti più tardi, al 20', colpo di testa centrale di Salvatore Catalfamo sugli sviluppi di un cross dalla sinistra: anche in questo caso l'estremo difensore ospite non ha problemi. Poi ancora al 24' una punizione di Donato si spegne alta sulla traversa.
Qualche azione in più c'è stata nella seconda parte. Ad impensierire il portiere Celona ci pensa Ruggeri al 65', ma il suo tiro al volo dal vertice destro dell'area di rigore arriva a lato della porta. La vera prima - e forse unica - occasione da rete per l'Igea arriva però all'84', con un gran tiro al volo di Genovese dal limite, che il portiere devia sopra la traversa in corner. Al 91' i padroni di casa rimangono in 10 per la seconda ammonizione di Pirri, ma poco cambia. Ultimi minuti a tutto pressing dei giallorossi, che vogliono a tutti i costi portare a casa i tre punti: tutto si concretizza al 92' con una sola conclusione di Piccolo deviata da un difensore, il portiere controlla. Termina qui l'incontro: terzo pareggio stagionale senza reti, il settimo totale (9 le vittorie). La squadra di Barcellona Pozzo di Gotto può comunque ancora vantare l'imbattibilità stagionale, la miglior difesa del torneo (5 reti in 16 incontri!) e il raggiungimento dei Quarti di Finale in Coppa Sicilia, di cui si attendono i sorteggi. Adesso, con un solo punto di distacco dalla vetta, occorrerà ingranare la quinta e dare il massimo in ogni incontro. Domenica farà visita al D'Alcontres il fanalino Folgore di Milazzo, poi ci sarà il match che può veramente valere una stagione a Mili Marina contro il Messina Sud.
I nostri complimenti ai tifosi igeani, giunti anche oggi al sostegno della loro squadra del cuore. Come direbbero loro, "questa maglia va sudata e questa gente va onorata".. adesso è arrivato il momento di dimostrarlo.
Rodì Milici - Igea Virtus Barcellona 0-0
Rodì Milici: Celona, Catalfamo Claudio, Baglione, Pirri, Giurdanella, Fazio, Lucà (73' Rera), Catalfamo Carmelo, Catalfamo Salvatore, Donato (88' De Mariano), Torre. Allenatore: Giuseppe Papale.
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Matay, Pandolfo, Bongiovanni, Rappazzo (49' Serraino), Cataldi, Piccolo, Floramo, Castellino (68' Genovese), Biondo (77' Mondello), Ruggeri. Allenatore: Pasquale Ferrara.
Arbitro: Davide Musumeci di Catania.
Espulsi: 91' Pirri (Rodì Milici) per doppia ammonizione.
Ammoniti: Fazio, Catalfamo Carmelo, Torre (Rodì Milici); Pandolfo, Cataldi (Igea Virtus Barcellona).
Calci d'angolo: 2-9 per l'Igea Virtus Barcellona.
Recuperi: 2' pt, 5' st.
Spettatori: circa 250, con 40 ultras dell'Igea Virtus Barcellona.
Note: giornata nuvolosa, temperatura intorno ai 12°C; terreno di gioco in terrabattuta.
Risultati della 3° giornata di ritorno:
Folgore - Sportivo Culturale Itala 1-3
Ludica Lipari - Bastione 0-4
Mediterranea Nizza - Pellegrino (RINVIATA)
Messina Sud - Riviera dello Stretto 1-7
Or.Sa. P.G. - Città di Oliveri 3-1
Pro Mende Calcio - Ghibellina (RINVIATA)
Rodì Milici - Igea Virtus Barcellona 0-0
Classifica momentanea:
Messina Sud A.S.D. 35
Riviera dello Stretto 35
Riviera dello Stretto 35
Igea Virtus Barcellona 34
Sportivo Culturale Itala 31
Pellegrino 30 *
Rodì Milici 27
Pro Mende Calcio 23 *
Mediterranea Nizza 21 *
Bastione 18
Bastione 18
Or.Sa. P.G. 17
Città di Oliveri 12 *
Ludica Lipari 9 *
Ghibellina 7 *
Folgore 3
* una gara in meno (Ludica Lipari - Città di Oliveri da recuperare)
Luca Aliquò
Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona

Ancora il primo posto può essere nostro
RispondiEliminafuori il carattere e le palle
Pasquale Ferrara te ne devi andare!!!!!
RispondiEliminaieri abbiamo fatto schifo, ma l'articolo della gazzetta del sud di oggi fa ancora più schifo. Addirittura si dice che il Rodì avrebbe meritato la vittoria e che l'arbitraggio è stato BUONO. Questi giornalai dovrebbero avere un minimo di obiettività, perchè la gazzetta del sud si legge anche a barcellona. Mi dite quali parate ha fatto pontillo? Mi dite quante volte il rodì ha superato la metà campo nel secondo tempo? E come mai del gran tiro di Genovese tolto dall'incrocio dei pali non si fa cenno? E non si accenna all'Igea che ha stretto d'assedio il Rodì per 45 minuti, neppure fosse il Barcellona contro il Lecce... Questo non porta giustificazioni alla squadra, messa malissimo in campo e che non riesce a far valere le proprie individualità, visto che come gioca questa squadra, o come vorrebbe giocare, io non l'ho ancora capito.
RispondiEliminaMister ci fai capire come vuoi giocare??? A metà campionato non l'abbiamo capito!!!!!Una risposta grazie.
RispondiEliminaSocietà perchè in questo mercato invernale non prendavate un vero bomber uno che i goal sà che cosa sono,con un bomber tipo Paolino a questo punto di campionato avevamo almeno senza esagerare 9 punti di vantaggio sulle seconde!!!!p.s.secondo me anche Giambò della Pro Mende avrebbe ben figurato rispetto ai nostri attaccanti....riflettere please
Non è giusto criticare Ferrara, è preparato e ama il calcio, soprattutto quello Barcellonese. Cerchiamo di non destabilizzare l'ambiente, si può essere promossi senza problemi.
RispondiEliminale critiche sono giuste,solo se costruttive....mister devi cambiare gioco...non vogliamo vedere solo tocchi di prima per poi non arrivare mai in porta.....CI VONNU I GOLLA!!!!!!!!!!!!...per quanto riguarda l'ignorante che si improvvisa giornalista di turno del paesino direi che è inutile commentare,quando cazzo avete mai giocato contro una squadra che faceva tremare la provincia?è ovvio che anche con un pareggio di merda credono di aver fatto meglio di noi...ma l'unica cosa che abbiamo visto sono state le "caccagnate" non menzionate dall'insufficiente musumeci!...andate a zappare!
RispondiEliminaAiutiamo i giovani calciatori co me stiamo facendo da agosto a fargli fare piu spesso i 3punti..il mister ha le sue idee e alla fine se non saliamo piangera come noi e la società
RispondiElimina....xché tutti meritiamo la promozione ..poi il tifo di Rod..milic. manco in eccellenza d e legapro..e se il giornalista era serio x promosso sottolinea questo
non si è capito molto bene quello che volevi dire!
Eliminaci sono troppi galli nel pollaio, la rosa e troppo larga non siamo in seria A, una rosa di trenta giocatori ancora in queste categorie non esiste. al posto di prendere cinque giocatori a muzzo sene doveva prendere uno e uno soltanto il signor PEPPINO ALOSI che quando e stato in campo ha fatto la vera differenza, giovando anche a chi stava accanto a lui (vedi paolino) e al gioco espresso dalla squadra che si esprimeva bene anche fuori casa
RispondiEliminama se hanno litigato che cosa ci possiamo fare?
Eliminaottima deduzione! la squadra girava alla grande con peppino in mezzo a campo, e solo lui sapeva servire e far giocare alla grande un tipo come paolino. adesso si vede ke paolino in certi frangenti di partita neanke viene servito dai compagni, rovinando tutte le sue proposizioni in attacco. non per criticare i nuovi arrivati, ma, con i ragazzi ke hanno giocato nelle prime fasi di campionato e coppa, si e' visto il vero cuore dell' igeavirtus. MISTER riveda i suoi moduli e rifacci sognare con il suo modulo di inizio campionato e con l' inserimento dei ragazzi ke hanno portato tantissimi punti x la classifica
RispondiEliminaforza igeavirtus........
Alosi ha fatto solo una partita ..e senza di lui abbiamo fatto bene ..zero sconfitte..bisogna solo essere piu cinici..cioè 3tiri almeno un gol.
RispondiElimina.:Ferrara capira"che deve migliorarsi e andremo in promozione ..parlare di alosi ormai e ridicolo
tre partite le migliori sotto il piano del gioco espresso e dell'intensità di gioco.
Eliminaun'allenatore deve capire cos'è meglio per la squadra a discapito dei rapporti interpersonali con i giocatori.
un'allenatore si deve confrontare con tutti, e con tutti in modo diverso, questo distingue un bravo allenatore da uno medio scarso anche se tatticamente e tecnicamente preparatissimo
ottima risposta
Eliminaclamorosa sconfitta del Messina Sud in casa contro il Riviera dello Stretto per 1-7!
RispondiEliminama perchè clamorosa scusi?