lunedì 2 gennaio 2012

L'Igea Virtus riprende a correre, Ferrara è soddisfatto: "abbiamo fatto un ottimo lavoro". Giovedì amichevole a Villafranca Tirrena

Sono ripresi quest'oggi  in un clima festoso gli allenamenti dell'Igea Virtus Barcellona al Comunale di Fondaco Nuovo, dove Cataldi e compagni si sono ritrovati per continuare la preparazione in vista dell'impegno di domenica 8 gennaio a Nizza di Sicilia contro la locale squadra della Mediterranea Nizza, dopo i festeggiamenti per Capodanno. Al primo allenamento del 2012 abbiamo incontrato mister Pasquale Ferrara e con lui abbiamo fatto un bilancio di questo girone d'andata ormai andato in archivio: «Sono molto soddisfatto. Siamo quasi sempre stati primi in classifica e soprattutto non abbiamo perso una gara: insieme alla squadra di Canicattì siamo gli unici imbatutti del torneo. Nel corso del campionato abbiamo preso pochi gol (solo cinque reti in tredici gare giocate, miglior difesa del campionato, ndr) e questo significa che la squadra sta andando bene. In Coppa Sicilia siamo invece vicini ai Quarti di Finale a dimostrazione che stiamo facendo un buon lavoro. L'unica cosa che rimpiango in questo 2011 sono i due punti persi con il Riviera dello Stretto: quei due punti ci avrebbero consentito di essere soli in testa alla classifica. Credo comunque che, per essere una squadra, un gruppo ed una società nuova ed essendo che affrontiamo un campionato molto livellato con compagini ben attrezzate, abbiamo fatto un ottimo lavoro».
Gli chiediamo allora in cosa, secondo lui, la sua squadra dovrebbe migliorare.
«Intanto siamo stati bravi a prendere nel mercato giocatori come Biondo, Pandolfo, Piccolo: sono giocatori di qualità che fanno anche numero e ci stanno aiutando a superare tante assenze come quella di Alosi. Per noi lui era importantissimo: è un giocatore di qualità e nè abbiamo sopperito per questa parte di campionato. Adesso puntiamo al recupero di Serraino e Bongiovanni, che non sono stati presenti in questa parte di preparazione: Serraino ha ripreso solo oggi a correre, mentre Bongiovanni dovrà fare una lastra di verifica prima di poter riprendere il lavoro tattico e tecnico, anche se non ha mai smesso di lavorare alla parte atletica»
Come continua adesso la preparazione in vista della trasferta a Nizza di Sicilia?
«Giovedì 5 gennaio faremo un'amichevole a Villafranca Tirrena, prima della partita di Nizza, che ci consentirà di mettere dei minuti nelle gambe per riprendere il ritmo di gara. La sosta ci ha permesso di fare un bel lavoro sul piano fisico: abbiamo nuovamente richiamato la forza fisica, la resistenza e la velocità e ora abbiamo quest'amichevole di giovedì per prepararci gradualmente a giocare per novanta minuti».

Al termine dell'allenamento tutta la squadra ha infine festeggiato il compleanno di "Ferrara Junior", che oggi compie 5 anni. Torta e foto con maglia rigorosamente igeana per il piccolo Domenico al quale anche tutti noi facciamo tanti auguri di Buon Compleanno!

Luca Aliquò
Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona

Nessun commento:

Posta un commento