La gara di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Sicilia si conclude con il punteggio di 2-1 (stesso risultato della partita di andata) in favore dell'Igea Virtus. I barcellonesi hanno avuto la meglio sul Nizza, formazione militante nello stesso girone del campionato dell'Igea e che ha visto svanire le proprie velleità in Coppa contro una squadra determinata a rimanere in corsa su tutti i i fronti. Partita, a tratti, molto lenta, con i ragazzi di Ferrara che hanno risposto colpo su colpo alle poche azioni offensive degli avversari. Indisponibili, per i padroni di casa, Rizzo, Genovese e Ravidà, con Cataldi non in perfette condizioni.
Primo quarto di gara anonimo da parte di entrambe le formazioni con l'Igea Virtus che si fa vedere dalle parti di Panarello solo al 14'pt con Serraino, ma il suo colpo di testa viene deviato in corner dall'estremo difensore avversario. Pochi minuti più tardi i padroni di casa ci riprovano con Ruggeri su calcio di punizione: buona l'esecuzione, ma di poco alta sulla traversa. Ancora Igea al 36'pt con Rappazzo che, in mezza girata in area, manda la sfera di poco alta. Il vantaggio igeano arriva, però, al 38'pt: progressione di Serraino lungo l'out sinistro, lo stesso Serraino si accentra e mette la palla in mezzo, la quale "colpisce" il fianco di Mondello (FOTO) e finisce alle spalle di Panarello.
Gol un pò fortunoso, ma assolutamente cercato e meritato da parte della compagine giallorossa. Buono il lavoro di copertura di Pandolfo nella prima frazione di gara. La ripresa inizia con gli ospiti che provano a reagire allo svantaggio. All'8' st calcio di punizione per il Nizza battuto da Principato: la sua esecuzione insidiosa viene deviata in angolo da un attento Munafò. Sui risvolti del corner è Romeo, con un potente tiro al volo, a sfiorare la rete del pareggio, ma il suo tiro finisce di poco alto. Ma dieci minuti più tardi, l'Igea Virtus realizza la rete del doppio vantaggio: Mondello, dalla sinistra, mette in mezzo per l'accorrente Ruggeri che, da pochi passi, insacca la palla in rete. Ancora Ruggeri, al 20'st, va vicino al tris per la sua squadra, ma il suo tiro si infrange sulla traversa. Cinque minuti più tardi, Mondello, tra i migliori dei suoi, trova la conclusione da distanza ravvicinata, ma è bravo il centrale difensivo ospite a deviare in corner. Al 26'st, Calcagno, all'altezza della tre quarti, perde palla; ne approfitta Micalizzi che, in progressione verso l'area igeana, supera Munafò e di piatto accompagna la palla in rete per il gol del 2-1. Partita che, però, nei venti minuti finali, non regala più nessuno spunto di cronaca, con i ragazzi di Ferrara che gestiscono il risultato, senza correre più alcun rischio per la propria porta.
Igea Virtus che porta a casa la qualificazione ai quarti di finale, in attesa di sapere quale sarà l'avversario che si troverà di fronte, in virtù del sorteggio che è previsto da questa fase della competizione.Partita gestita per tutti i 90' dalla squadra di casa, con un Nizza poco determinato e proprositivo in fase offensiva. A qualificazione archiviata, i ragazzi di Pasquale Ferrara dovranno rivolgere il proprio pensiero e il proprio lavoro al prossimo turno di campionato. Ad attendere i giallorossi, domenica in trasferta, ci sarà l'agguerrita formazione del Rodì. Da questa partita in avanti, ogni avversario superato ed ogni punto guadagnato rappresenteranno un tassello per completare il puzzle che tutti i barcellonesi sognano di vedere. Un puzzle chiamato Promozione!
TABELLINO:
IGEA VIRTUS-NIZZA 2-1
- MARCATORI: 38'pt Mondello (IV), 15'st Ruggeri (IV), 26'st Micalizzi (N)
- IGEA VIRTUS: Munafò, Calcagno, Pandolfo (11'st Floramo), Bongiovanni (1'st Russo), Mataj (17'st Biondo), Rappazzo, Ruggeri, Stramandino, Mondello, Serraino, Arcilia. All. Ferrara.
- NIZZA: Panarello, Di Bella, Sentineri C.(1'st Messina), Arcerito (13'st Rao), Coledi (19'st Occhino), Zanino, Lisci, Micalizzi, Principato, Romeo, Leopardi. All. Ucchino.
- ARBITRO: Visalli della sezione di Messina
Angela Buglisi
Fonte: Sportdelgolfo.com

Nessun commento:
Posta un commento