domenica 5 febbraio 2012

Igea Virtus, che carattere! Spettacolare 3-3 con il Messina Sud, doppia rimonta dei barcellonesi: continua la sfida a distanza

E' stato un big match degno di essere chiamato tale quello andato in scena quest'oggi sul "Garden" di Mili Marina, frazione costiera del comune di Messina. Messina Sud e Igea Virtus si sono date battaglia per novanta minuti, regalando spettacolo dentro e fuori dal campo, con una cornice di pubblico rara in queste categorie. Tanti i tifosi giunti da Barcellona che hanno assistito all'incontro sotto la pioggia (costante per quasi tutti i novanta minuti) incitando i colori giallorossi. A fare tutto il resto ci hanno pensato le due squadre in campo, che hanno dimostrato ampiamente di poter disputare, entrambe, campionati di categorie superiori. L'Igea Virtus, autrice di una doppia rimonta, ha dato prova di grande carattere con una reazione che ha preso alla sprovvista gli avversari, che dal canto loro hanno sfruttato episodi favorevoli per portarsi in vantaggio in due circostanze.
La prima a farsi vedere è il Messina Sud al 9', con un sinistro ravvicinato di Vescovo, beccato però in posizione di fuorigioco dal Sig. Fortunato di Palermo, che ha dimostrato di essere un ottimo arbitro di categorie superiori amministrando con tranquillità una gara di questa importanza. L'Igea Virtus risponde al 20' con un sinistro di Piccolo dalla distanza, controllato in due tempi dal portiere. I padroni di casa si portano in vantaggio al 28': dopo un rimpallo in area su punizione di De Luca, Piccolo a tu per tu con Pontillo insacca in rete per l'1-0 iniziale. Subito in salita la strada dei barcellonesi. Al 30' pericolosa conclusione di Vescovo respinta dal portiere ed al 32', a quattro minuti dalla prima rete, il Messina Sud ottiene il raddoppio: lancio ancora del solito De Luca, Buda controlla di petto, supera la difesa e calcia in porta battendo il portiere. Polemiche - giustificate - della squadra igeana, in quanto lo stesso Buda ha accompagnato con il braccio destro il pallone, ma l'arbitro concede regolarmente la rete. La grande reazione dei ragazzi di Ferrara arriva tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo. Prima di ritornare negli spogliatoi, Rappazzo accorcia le distanze al 38' battendo a rete un pallone servito sulla destra da Ruggeri. Dunque al rientro in campo l'episodio che riporta tutto in parità: Serraino viene atterrato in area da Venuti, l'arbitro concede il rigore e Castellino, neoentrato, lo realizza, nonostante Parisi avesse indovinato la traettoria. Esultano i tifosi giallorossi per un pari che riapre inaspettatamente la partita. Peccato che appena due minuti più tardi, al 5', la squadra messinese sigla il gol del 3-2: c'è ancora la firma del solito De Luca, che su punizione non lascia scampo a Pontillo. Qui esce fuori la grande forza di squadra e passano solo otto minuti per far riesplodere di gioia la tifoseria igeana: al 58' corner di Piccolo e Serraino di destra insacca sul primo palo. Al 76' potrebbe anche avvenire la clamorosa rimonta, con Piccolo che su punizione impegna severamente il portiere locale, costringendolo a deviare in angolo. Alla fine entrambe le squadre provano a centrare la vittoria ma non c'è nulla da fare.
Un punto per entrambe che tiene aperta la lotta per il primo posto e non cambia gli scenari in vetta alla classifica, visto il contemporaneo pareggio tra Riviera dello Stretto e Itala. Nessuna delle due può più commettere passi falsi. Intanto adesso verranno rispettate due settimane di stop, durante le quali comunque l'Igea Virtus sarà impegnata in diverse amichevoli ancora da definire (con probabilità a Torregrotta e a Brolo con la Futura), mentre verranno recuperati tre incontri saltati a causa del blocco dei Tir nelle precedenti settimane. Dopo (il 25 e 26 febbraio) la sfida a distanza riprenderà, ancora più interessante di prima: il Messina Sud a Oliveri e l'Igea in casa nell'importante scontro al vertice con il Riviera dello Stretto.

Messina Sud - Igea Virtus Barcellona 3-3
Marcatori: 28' Piccolo (M), 32' Buda (M), 38' Rappazzo (I), 48' Castellino su rigore (I), 50' De Luca (M), 58' Serraino (I).
Messina Sud: Parisi, Foresta, Venuti, De Luca, Landro, Pannuccio, Migliardi, Ghartey G., Vescovo, Cardia (10' Piccolo, 79' Trimarchi), Buda (91' Ghartey P.). Allenatore: De Luca.
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Matay, Rappazzo (55' Genovese), Bongiovanni, Ravidà, Cataldi, Ruggeri, Pandolfo, Mondello (46' Castellino), Serraino, Piccolo (90' Biondo). Allenatore: Ferrara.
Arbitro: Sig. Alberto Fortunato di Palermo.
Recuperi: 2' pt, 2' st.
Spettatori: degna cornice di pubblico, quasi 300 persone presenti con una notevole rappresentanza ospite.
Note: partita giocata quasi interamente sotto la pioggia, giornata fredda con temperatura intorno ai 7°C.

RISULTATI 5° GIORNATA DI RITORNO:
Folgore - Città di Oliveri 1-2
Mediterranea Nizza - Ghibellina 1-1
Messina Sud - Igea Virtus Barcellona 3-3
Or.Sa. P.G. - Bastione 2-2
Pro Mende Calcio - Ludica Lipari 1-0
Riviera dello Stretto - Sportivo Culturale Itala 1-1
Rodì Milici - Pellegrino 1-0

CLASSIFICA MOMENTANEA:
Messina Sud 39
Igea Virtus Barcellona 38
Rivera dello Stretto 36
Pellegrino 33 *
Rodì Milici 33
Sportivo Culturale Itala 32
Pro Mende Calcio 29 *
Mediterranea Nizza 22 *
Bastione 22

Or.Sa. P.G. 18
Città di Oliveri 15 *
Ludica Lipari 10 *
Ghibellina 9 *

Folgore 3

Luca Aliquò
Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona

6 commenti:

  1. bella partita.forza igea!!!!!

    RispondiElimina
  2. sparati sempri minkiati vi insignammu a giukari tanto la capolista siamo noii e c e la sentiamo sukata

    RispondiElimina
  3. messinese buddacio!!!siamo piu"forti!!!doveva finire 2a5

    RispondiElimina
    Risposte
    1. statti mutu finiu 3 a 3 e basta...come non li abbiamo insultati al campo non li insultiamo nemmeno su internet...coerenza

      Elimina