Non è servito a nulla il passo falso di sabato pomeriggio, contro il Bastione, del Messina Sud. L'Igea Virtus, infatti, non approfitta del "regalo" dei diretti avversari e, tra le mura amiche del D'Alcontres, viene sconfitta da una Pro Mende cinica e determinata a fare man bassa della capolista.
Prima sconfitta stagionale per i ragazzi di mister Ferrara, che hanno pagato a caro prezzo un primo tempo giocato al di sotto delle proprie potenzialità, con pochissimi spunti offensivi e poca precisione in fase di impostazione del gioco. La mancanza per squalifica di 3/4 della difesa non può giustificare, da sola, un impatto alla partita poco incisivo e deve servire da monito all'ambiente giallorosso per riuscire a cancellare già da domenica prossima questo "incidente di percorso". Di contro, la Pro Mende, ha messo in campo tutte le proprie qualità, affidate ai fratelli Genovese, e l'esperienza di un calciatore di livello quale Granata che, a centrocampo, ha dettato i ritmi dell'incontro.
Il primo tempo vede partire meglio i padroni di casa: all'8', infatti, Castellino ci prova di testa su cross di Rizzo, ma la sua conclusione finisce alta sulla traversa. Al 25'pt, Ruggeri tenta la conclusione dalla lunga distanza su calcio di punizione, ma Foti non si lascia sorprendere. Qualche difficoltà in più per l'estremo difensore ospite viene procurata da Pandolfo che, al 35'pt vede il suo tiro-cross deviato dallo stesso Foti. Una prima frazione di gara che si conclude sul giusto risultato di parità. Nella ripresa mister Ferrara prova a modificare l'assetto tattico della squadra, avanzando Bongiovanni davanti alla difesa e spostando al centro Pandolfo, con Ruggeri, in fase di recupero da un infortunio, utilizzato come esterno sinistro di difesa. Ma sono gli ospiti a rendersi subito pericolosi: al 10'st, infatti, contropiede di Manuel Genovese che, palla al piede, si invola verso l'area igeana e prova una conclusione sulla quale si fa trovare pronto Pontillo, che salva la propria porta. Ancora Pro Mende al 15'st: ancora una progressione di Manuel Genvese che entra in area di rigore, appoggia per Giuseppe Genovese che tira in porta, ma Pontillo riesce a deviare; sopraggiunge Giambò che approfitta del pallone rimasto in area e insacca alle spalle del portiere igeano.
E' il vantaggio per i ragazzi di Granata. Al 19'st, Serraino, tra i migliori in campo, viene atterrato in area di rigore avversaria; nessun dubbio per il signor Grasso di Acireale che decreta il penality per l'igea Virtus. Dagli undici metri si presenta Genovese che conclude alto sopra la traversa. Delusione per i tifosi e per lo stesso Genovese che vede sfumare la possibilità di riagguantare il pari. Ma il colpo del ko per i padroni di casa arriva al minuto 27 della ripresa. Il neo-entrato Cirino appoggia per l'esperto Granata che, trovatosi solo davanti a Pontillo, trova il giusto tocco che permette alla propria squadra di raddoppiare. Fine gara che vede l'Igea provare a reagire al doppio svantaggio, con i neo-entrati Piccolo e Mondello che si fanno vedere dalle parti di Foti. Ma il risultato non cambia e al triplice fischio del direttore di gara, la Pro Mende può esultare per essere riuscita ad espugnare il difficile campo del d'Alcontres e di aver provocato la prima sconfitta stagionale per l'igea Virtus, portandosi meritatamente in piena zona play off.
I giallorossi di Ferrara rimangono comunque in prima posizione, appaiati con il Messina Sud, ma rimane il grosso rimorso di non essere riusciti a mettere una piccola ipoteca su questo campionato. Una battuta d'arresto ci può stare, ma bisogna riprendere immediatamente le redini della competizione in mano e dimostrare sul campo di meritare la vittoria di questo campionato ed onorare il blasone di un'intera città.
TABELLINO:
IGEA VIRTUS-PRO MENDE 0-2
MARCATORI: 60' Giambò, 72' Granata.
IGEA VIRTUS: Pontillo, Rizzo, Pandolfo, Bongiovanni, Ravidà, Stramandino (75' Piccolo), Ruggeri, Arcila (53' Mondello), Castellino, Serraino, Biondo (46' Genovese). All: Ferrara.
PRO MENDE: Foti, Nobile, Zullo Franco I, Pollicino, D'Amico, Genovese Manuel, Burrascano, Granata, Giambò (86' Currò), Genovese Giuseppe (71' Cirino), Zullo Franco II (94' Ficarra Andrea). All: Granata.
ARBITRO: Adriano Carmelo Grasso di Acireale.
NOTE: al 67' espulso Pandolfo (I.V.)
Angela Buglisi
Fonte: SportdelGolfo.com

Nessun commento:
Posta un commento