mercoledì 21 marzo 2012

L'Igea Virtus vola alle Semifinali di Coppa: a Buseto un buon pari permette di continuare a sognare. Campionato: sabato a Giammoro con il Pellegrino

L'Igea Virtus Barcellona al Comunale di Buseto Palizzolo ottiene un pareggio che vale il passaggio al turno successivo in Coppa Sicilia. Grazie infatti al 2-0 dell'andata ottenuto allo Stadio D'Alcontres, la squadra barcellonese continua il sogno della Promozione anche tramite questa strada alternativa al campionato ma ugualmente importante. Una prestazione di grande carattere ha permesso ancora una volta di ottenere questo prestigioso risultato nella prima trasferta stagionale oltre i confini provinciali, dove anche un gruppo di tifosi giallorossi è giunto a seguito della squadra.
L'undici iniziale è entrato in campo ben motivato e concentrato, nonostante i due gol di vantaggio dell'andata. Già alla prima vera azione passano in vantaggio gli ospiti: cross di Rappazzo per Castellino che, dal vertice destro dell'area di rigore calcia in porta ribadendo a rete (0-1). A questo punto sembra già cosa fatta, ma la strada si complica al 25', quando l'Igea Virtus rimane in dieci uomini per l'espulsione di Bongiovanni. Ma sono ancora i barcellonesi a fare la partita in inferiorità numerica: al 32' Ruggeri serve Serraino in mezzo all'area e il tiro di quest'ultimo viene respinto dal portiere; al 36' è sempre Serraino a provarci, centrando una traversa al volo su cross di Pandolfo. I padroni di casa si fan vedere dalle parti di Munafò al 46' con un tiro a lato di Neglia ed un minuto più tardi l'Igea potrebbe centrare nuovamente il raddoppio, stavolta con Castellino, il cui tiro viene deviato in corner.
Nella ripresa un fulminante gol di Stabile porta l'incontro sul risultato di parità: l'attaccante trapanese al 65' fa partire un bolide dai 25 metri di rara bellezza insaccando proprio all'angolino dove Munafò non può arrivare. Al 74' si rende pericoloso Ruggeri dalla distanza, ma il suo destro viene ancora deviato in angolo. Dunque il Buseto passa in vantaggio all'82' in maniera esageratamente fortunata: arriva un pallone nell'area igeana, Rappazzo di testa appoggia indietro per il portiere Munafò, ma i due non si intendono e la palla entra nel sacco. Il Buseto ci crede, ma l'Igea Virtus spiazza tutti e ad un minuto dal fischio finale (recupero escluso) raggiunge la parità con uno strepitoso gol di Ruggeri, che dribla più avversari, si invola al centro dell'area di rigore e a tu per tu con il portiere insacca nell'angolino. Infine l'espulsione di Neglia al 92' non fa neanche testo: la formazione allenata da Pasquale Ferrara (oggi in panchina anche il dirigente Grasso) ha giocato 65' in inferiorità numerica dando prova di grande carattere.
Adesso però bisogna ritornare con la testa al campionato: sabato si gioca una delicatissima sfida contro il Pellegrino sul Campo neutro di Giammoro alle 15:00. C'è bisogno del sostegno di tutti per continuare a sognare ed a volare sulle ali dell'entusiasmo.

Buseto - IGEA VIRTUS BARCELLONA 2-2 (and. 0-2)
Marcatori: 22' Castellino (I), 65' Stabile (B), 82' autogol Rappazzo (I), 89' Ruggeri (I).
Buseto: Messina Massimo, Stellato, Delcioni, Rallo, D'Anna (46' Anselmo), Coraci, Messina Alex, Figlia, Stabile, Vitale, Neglia. Allenatore: Esposito.
Igea Virtus Barcellona: Munafò, Mataj (79' Rizzo), Pandolfo, Bongiovanni, Rappazzo, Cataldi, Floramo, Stramandino (60' Biondo), Castellino (71' Piccolo), Serraino, Ruggeri. Allenatore: Ferrara.
Arbitro: Sig. Vivoli di Palermo.
Espulsi: 25' Bongiovanni (Igea Virtus Barcellona); 92' Neglia (Buseto).
Corner: 1-2 per l'Igea Virtus Barcellona.
Recuperi: 3' pt, 4' st.
Spettatori: circa 50, con una rappresentanza ospite di tifosi igeani.
Note: giornata poco nuvolosa con temperatura intorno ai 18° C; terreno in terrabattuta.

QUARTI DI FINALE DI COPPA SICILIA:
Buseto - IGEA VIRTUS BARCELLONA 2-2 (and. 0-2)
Città di Canicattini - Atletico Val D'Himera (and. 1-0, ritorno 04/04 ore 16:00)
SPORTING BARRIERA - Corleone 3-1 (and. 1-1)
Valverde - Sinagra (and. 1-2, ritorno 04/04 ore 16:00)

Luca Aliquò
Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona

Nessun commento:

Posta un commento