![]() |
| Uccio Bongiovanni (foto Puccio Rotella) |
Qualcuno pensava che dopo la prima sconfitta stagionale in casa Igea Virtus il morale fosse a terra? Ci spiace smentirlo, ma si sbagliava di grosso. Sono ripresi quest'oggi allo Stadio D'Alcontres gli allenamenti della truppa giallorossa in un clima sereno e festoso: la squadra del Longano ha infatti festeggiato, al termine dell'allenamento, il 38esimo compleanno del prezioso ed insostituibile collaboratore e magazziniere Antonio Bucolo, in arte "Fiorello", a cui anche tutti noi facciamo tanti auguri di un Buon Compleanno. Altra nota positiva della giornata è stata la bella vittoria della formazione Juniores allenata da Pippo De Salvo in casa del Rodì Milici per 0-6 (dedicheremo maggiore spazio a questo campionato nei prossimi giorni).
Unici assenti alla ripresa odierna Lucio Ruggeri e Christian Pandolfo, quest'ultimo a causa di un influenza. Per il resto organico al gran completo e tanta voglia di riscattare il primo stop stagionale. E noi ne abbiamo approfittato per fare due chiacchiere con Uccio Bongiovanni, esperto e fondamentale centrocampista igeano classe 1986. Gli chiediamo subito dove, secondo lui, vanno ricercati i motivi di questa inaspettata sconfitta: «A mio avviso abbiamo sbagliato completamente l'approccio alla gara. Il mister l'aveva preparata sicuramente in maniera diversa in settimana e forse l'abbiamo presa un po' sottogamba. La Pro Mende non era da sottovalutare: già all'andata aveva dimostrato di essere una buona squadra, ben messa in campo, e l'ha dimostrato anche al ritorno. Forse tatticamente ci hanno sovrastato nella seconda parte della partita».
Peccato, perchè è stata sciupata una buona opportunità per allungare in classifica..
«Il rammarico più grande è quello. E' chiaro che una sconfitta nell'arco di un campionato ci può stare, il vero rammarico è che giunge nel momento sbagliato e meno opportuno».
E adesso ancora parità assoluta in classifica a cinque giornate dalla fine..
«Sarà fino alla fine una bella lotta. Mancano cinque battaglie che noi dobbiamo vincere a tutti i costi. Chiaramente il Messina Sud tenterà di superarci, ma noi dobbiamo pensare a fare cinque vittorie su cinque. Se dovessimo arrivare a parità di punti, vedremo. Quella di domenica deve servirci da lezione per capire che tutte le partite sono difficili. Probabilmente, tra le gare che ci rimangono avranno un tasso di difficoltà maggiore la trasferta con il Pellegrino e quella con il Ghibellina alla penultima giornata perchè loro cercano punti salvezza».
Prossimo avversario il Città di Oliveri, squadra che nelle ultime giornate sta ben figurando.
«I ragazzi del Città di Oliveri sono sulle ali dell'entusiasmo e quando l'Igea Virtus perde colpi tutte le altre squadre ci credono maggiormente. Loro vengono da risultati positivi, noi da una sconfitta e quindi verranno qui affrontando la partita con un piglio più rilassato. Per cui bisogna stare attenti perchè hanno fatto bene sia in casa con il Messina Sud sia fuori con il Riviera dello Stretto e non è una squadra da sottovalutare».
Infine comunicazione dalla Lega: l'incontro Riviera dello Stretto - Bastione è stato posticipato da sabato a domenica 17 marzo (ore 15:00) a causa dell'indisponibilità del campo.
Infine comunicazione dalla Lega: l'incontro Riviera dello Stretto - Bastione è stato posticipato da sabato a domenica 17 marzo (ore 15:00) a causa dell'indisponibilità del campo.
Luca Aliquò
Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona

Giuste parole del nostro centrocampista
RispondiEliminaIl mister l'aveva preparata sicuramente in maniera diversa la gara???senza tutta la difesa titolare,xkè ha impiegato dal primo minuto arcilia e stramandino lasciando in panchina genovese e mondello??...abbiamo fatto il solito primo tempo opaco...zero occasioni..zero tiri in porta...ci si aspettava che nel secondo tempo le cose cambiassero,qualche occasione in più l'abbiamo avuta,ma siamo stati fregati su contropiede più di una volta...loro hanno giocato davvero bene..sconfitta meritata...adesso abbiamo 5 partite,giocando in questo modo non le vinciamo di certo tutte....a meno che qualcuno non cominci a pensare che dobbiamo vincere il campionato!
RispondiEliminaby Anonimo,però se vuoi ti dico come mi chiamo
Il clima all'interno dello spogliatoio è asoslutamente tranquillo. Il mister e la squadra lavorano all'unisono. La società è più vicina che mai a tutti loro, consapevole che non può essere una sconfitta (la prima in campionato, maturata a marzo!) a spazzare via tutto il buon lavoro svolto sino ad ora. Si sbagliano i rigori e si sbagliano... le formazioni. L'importante è ripartire con la stessa determinazione e la stessa voglia di riportare questa maglia dove le compete. Sono fiducioso sulla vittoria finale, perchè non dovremmo esserlo tutti? Vogliamo vincere, ma non abbiamo mai detto che stravinceremo. Abbiamo un'ottima squadra, non extraterrestri. SOSTENIAMOLA. E magari SOFFRIAMO CON LEI. VINCERE SARA' ANCORA PIU' BELLO.
RispondiEliminaIl Capo Ufficio Stampa
Domenico La Cava
credo che le mie parole siano state da qualcuno fraintese, a scanso di equivoci, la citazione - Il mister l'aveva preparata sicuramente in maniera diversa in settimana - voleva significare semplicemente che il mister ci aveva inculcato un altra mentalità (vincente) durante la settimana, sapevamo che mancavano pedine fondamentali, voleva rabbia, determinazione, cattiveria (calcistica e agonistica) e invece abbiamo fatto tutt'altro!abbiamo giocato sotto ritmo, fatto il loro gioco, senza mordente e senza grinta, tutti abbiamo sbagliato, credo che ognuno di noi arrivati a casa si sia fatto un esame di coscienza, non siamo diventati brocchi tutt in una volta. sicuramente le colpe non sono da attribuire solo ed esclusivamente al mister, in campo scendiamo noi,, .. avevamo tanta voglia di vincere e stravincere,ma non lo abbiamo dimostrato. noi, puoi stare sicuro(anonimo) cercheremo in tutti i modi di vincere le 5 partite rimanenti!
RispondiEliminauccio bongiovanni!
Uccio Bongiovanni sei un grande! La curva è con voi!!! Continua a fare il leone in mezzo al campo!!! FORZA IGEA, CREDIAMOCI!!!
EliminaBy Giuseppinooooooo