sabato 24 marzo 2012

L'Igea Virtus "cuor di leone" non si ferma più: battuto anche il Pellegrino con una prestazione super, adesso il rush finale per la Promozione

Cuore, carattere, grinta.. che prestazione! Una fantastica Igea Virtus espugna anche il Comunale di Giammoro (campo neutro per la squalifica di un turno al "Mariano Donia" di Monforte San Giorgio) e batte un Pellegrino apparso troppo nervoso per una sfida che per i "padroni di casa" valeva la rincorsa ai play off (ormai quasi matematicamente fallita). L'Igea Virtus ha buttato il cuore oltre l'ostacolo giocando una gara strepitosa, mostrando qualità eccellenti nel gioco di squadra ed anche nelle individualità. Una vittoria sofferta e meritata che vale il primo posto solitario in classifica, in attesa dell'impegno del Messina Sud domani a Lipari, con gli eoliani che cercheranno di fare tutto il possibile per agguantare punti salvezza decisivi.
Nella prima mezz'ora di gara succede davvero poco: segnaliamo solo una punizione di Cataldi al primo minuto che sfiora il palo. L'incontro si accende al 28': Mondello a pochi passi dalla porta calcia a rete, ma il portiere è lesto a respingere con i piedi deviando in corner. Al 36' l'occasione più ghiotta: Ruggeri serve Mondello che da posizione defilata colpisce la traversa interna, ma quando la palla rimbalza sulla linea di porta un difensore locale allontana la sfera (azione dubbia sicuramente da rivedere). Ancora Igea al 41': pericolosissimo tiro-cross di Pandolfo dalla sinistra, che impegna severamente Soldino, costretto a deviare in tuffo in angolo con una strepitosa parata. Siamo al minuto 43 quando è Mondello ad andare vicino al gol: su calcio d'angolo battuto da Piccolo è lui a saltare più di tutti e di testa manda di poco alto sulla traversa. Poi ci prova anche Ruggeri, il quale, servito con uno splendido passaggio da Mondello, si invola verso l'area di rigore calciando dalla distanza: la sua conclusione viene parata in due tempi dal portiere. Al termine della prima frazione il Pellegrino rimane in dieci per l'espulsione di Francesco Cannistrà e la strada sembra farsi in discesa per i barcellonesi.
L'esultanza al gol dei giocatori con la tifoseria
Dopo un primo tempo completamente dominato, nella ripresa si vanno vedere anche i ragazzi di Monforte San Giorgio. L'Igea tenta di passare in vantaggio al 48' con una punizione di poco alta di Bongiovanni, ma poi rischia al 55', quando Giorgianni si invola verso Pontillo ma l'estremo difensore giallorosso è bravo ad anticipare l'attaccante. Al 58' viene ristabilità la parità numerica per il secondo cartellino giallo a Uccio Bongiovanni. Il Pellegrino ci crede e mette timore al 61' con una punizione di Giorgianni che sfiora l'incrocio dei pali. Alla fine sono però i ragazzi di Ferrara a trovare il gol: a sette minuti dal triplice fischio, con la squadra catapultata in avanti, una punizione di Cataldi mette scompiglio in area e nella mischia è Pandolfo ha mettere dentro di testa proprio all'angolino dove Soldino non può arrivare. Incontenibile la gioia dei calciatori in campo, che vanno ad esultare con i tanti tifosi igeani giunti al seguito della squadra per un gol decisivo per tutto il campionato, così come lo è stato quello a Itala messo a segno sempre dallo stesso Pandolfo. Nel finale la difesa barcellonese diventa una roccia insormontabile è il nervosismo in campo porta all'espulsione (per doppia ammonizione) di Angelo Mento. 
A trionfare, ancora una volta, è l'Igea Virtus, che adesso rimane coi piedi per terra ma non può fare a meno di guardare tutte dall'alto. Mancano solo tre incontri: domenica al D'Alcontres giunge il Bastione, poi la trasferta con il Ghibellina ed infine altro impegno casalingo con il Lipari. In tre settimane conosceremo il tanto atteso verdetto.

Pellegrino - Igea Virtus Barcellona 0-1
Marcatore: 83' Pandolfo.
Pellegrino: Soldino, Cannistrà F., Gangemi, Sottile (46' Mento A.), Lisa, Romanzo, Aloe (76' Tomasello), Giorgianni, Previte S., Midili Al., Iarrera (84' Mezzatesta). Allenatore: Trimarchi.
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Mataj, Bongiovanni, Rappazzo, Ravidà, Cataldi, Ruggeri (65' Castellino), Pandolfo, Mondello (84' Floramo), Biondo, Piccolo (77' Arcila). Allenatore: Ferrara.
Arbitro: Sig. Saia di Palermo.
Espulsi: 47' Cannistrà F. (P), 58' Bongiovanni (I), 85' Mento A. (P).
Recuperi: 4' pt, 4' st.
Spettatori: 300 circa.
Note: partita giocata sul campo neutro del Comunale di Giammoro; giornata soleggiata con temperatura intorno ai 17°C.

RISULTATI 10° GIORNATA DI RITORNO:
Bastione - Sportivo Culturale Itala 0-1
Città di Oliveri - Pro Mende Calcio 0-1
Ghibellina - Riviera dello Stretto 0-1
Ludica Lipari - Messina Sud (domenica, ore 15:00)
Mediterranea Nizza - Folgore (domenica, ore 16:00)
Or.Sa. P.G. - Rodì Milici 1-0
Pellegrino - Igea Virtus Barcellona 0-1

CLASSIFICA:
Igea Virtus Barcellona 50
Messina Sud A.S.D. 47 *
Riviera dello Stretto 46
Pro Mende Calcio 44

Sportivo Culturale Itala 42
Rodì Milici 37
Pellegrino 36
Mediterranea Nizza 31 *
Bastione 27

Or.Sa. P.G. 24
Ludica Lipari 20 *
Città di Oliveri 19
Ghibellina 15
Folgore 3 *

* una partita in meno


Luca Aliquò
Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona

1 commento: