domenica 4 marzo 2012

Impresa Igea Virtus, espugnata Itala in 10 uomini: decide Pandolfo nella ripresa, grande carattere. I barcellonesi rimango al comando della classifica

Christian Pandolfo, autore del gol dell'Igea Virtus
L'Igea Virtus Barcellona ottiene tre punti fondamentali per continuare il sogno della Promozione espugnando il campo dello Sportivo Culturale Itala con un gol messo a segno da Pandolfo nella ripresa, con la squadra in dieci uomini per oltre metà dell'incontro. Grazie a questa vittoria l'Igea Virtus rimane dunque al primo posto in classifica, con una lunghezza di vantaggio sulla diretta rivale Messina Sud. Grande prestazione quella offerta oggi dai barcellonesi, su un campo ostico come quello jonico e contro una squadra difficile a morire quale l'Itala, che ha provato in tutti i modi a fermare la capolista per inseguire il treno play off, dal quale rimane comunque lontana solo un punto. I ragazzi di Ferrara (oggi in tribuna perchè squalificato) hanno dimostrato, una volta per tutte, di avere grande carettere, aggiundicandosi l'intera posta in palio senza mai disgregarsi nonostante l'inferiorità numerica. Andiamo alla cronaca.
Il primo tempo è avaro di emozioni. Le due squadre si studiano a centrocampo e si registra un solo tiro in porta in quarantacinque minuti: al 5' gran destro dal limite dell'area di rigore di Bongiovanni all'angolino alto, che il portiere locale respinge con i pugni. Al 36' la strada dei giallorossi si fa in salita: Cataldi commette un brutto fallo su Bellinghieri e l'arbitro non ci pensa due volte ad estrarre il cartellino rosso. Non succede più nulla e le due squadre vanno negli spogliatoi sul parziale di 0-0.
Nel secondo tempo cambiano i ritmi. Al 51' si fanno vedere i padroni di casa con un tiro dalla distanza di Bellinghiere terminato alla destra della porta difesa da Pontillo, ma nulla di pericoloso. Buona occasione per gli ospiti al 57' con Genovese, che si invola sulla fascia destra, supera un avversario e conclude a rete, ma il portiere controlla la sfera. Una fiammata vincente in due minuti dell'Igea Virtus decide l'incontro. Al 70' è Castellino a fare gridare al gol: viene servito dalla destra da Genovese ed il suo tiro viene incredibilmente salvato sulla linea di porta da un difensore locale. Passa solo un minuto e i giallorossi realizzano la rete decisiva: traversone dalla destra in mezzo all'area di rigore, la palla arriva a Pandolfo che di prima al volo insacca all'angolino realizzando uno splendito gol che vale la vittoria. Grandi festeggiamenti con i tifosi igeani (presenti numerosissimi come sempre, nonostante la partita si giocasse a porte chiuse) per il suo secondo gol stagionale. Nei restanti minuti l'Igea Virtus pensa a difendersi e ci riesce bene, non concedendo il minimo spazio agli avversari e mettendo in cassaforte una vittoria che vale oro. La lotta al vertice con il Messina Sud continua, ma l'Igea adesso vuol godersi il suo meritatissimo primo posto, prima di un doppio turno interno con la Pro Mende prima e con il Città di Oliveri dopo. Prima, però, impegno importantissimo nei Quarti di Finale di Coppa Sicilia: mercoledì 7 marzo (ore 15:00) c'è bisogno dell'apporto di tutti per battere il Buseto e mettere una seria ipoteca sul passaggio al turno successivo.
Dunque, popolo igeano, tutti al D'Alcontres! Un'altra sfida al cardiopalma ci aspetta!

Sportivo Culturale Itala - Igea Virtus Barcellona 0-1
Marcatore: 71' Pandolfo.
Sportivo Culturale Itala: Barbera, Panarello, D'Angelo (65' Stracuzzi O.), Foti (78' Di Bella), Ferrara, Mazzeo, Stracuzzi, La Vecchia (85' Lipari), Liberto, Bellinghieri, Vasta. Allenatore: Aricò.
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Mataj, Pandolfo, Bongiovanni, Rappazzo, Cataldi, Ruggeri (58' Castellino), Floramo, Mondello (46' Piccolo), Biondo (75' Rizzo), Genovese. Allenatore: De Salvo.
Arbitro: Sig. Salvatore Contrafatto di Catania.
Espulsi: 36' Cataldi (Igea Virtus Barcellona).
Ammoniti: Mazzeo, La Vecchia (Sportivo Culturale Itala); Mataj, Rappazzo (Igea Virtus Barcellona).
Recuperi: 1' pt; 4' st.
Note: partita giocata a porte chiuse.

RISULTATI DELLA 7° GIORNATA DI RITORNO:
Folgore - Bastione 0-2
Messina Sud - Pellegrino 4-1
Or.Sa. P.G. - Ludica Lipari 3-2
Pro Mende Calcio - Mediterranea Nizza 1-0
Riviera dello Stretto - Città di Oliveri 1-1
Rodì Milici - Ghibellina 3-1
Sportivo Culturale Itala - Igea Virtus Barcellona 0-1

CLASSIFICA:
Igea Virtus Barcellona 44
Messina Sud 43
Riviera dello Stretto 37
Rodì Milici 37
Pellegrino 36

Sportivo Culturale Itala 35
Pro Mende Calcio 35

Bastione 26
Mediterranea Nizza 25

Or.Sa. P.G. 21
Città di Oliveri 18
Ludica Lipari 14
Ghibellina 12

Folgore 3

PROSSIMO TURNO (8° GIORNATA DI RITORNO):
Bastione - Messina Sud A.S.D.
Città di Oliveri - Sportivo Culturale Itala
Ghibellina - Folgore
Igea Virtus Barcellona - Pro Mende Calcio
Ludica Lipari - Rodì Milici
Mediterranea Nizza - Or.Sa. P.G.
Pellegrino - Riviera dello Stretto

Luca Aliquò
Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona

1 commento:

  1. sono contentissimo di qesta vittori anche dal mio letto d' ospedale o seguito la squadra non so se ci saro' mercoledi ma spero di esserdi domenica se tutto va bene FORZA IGEAAAAAA LA PROMOZIONE E NOSTRA......

    DA MARIANO

    RispondiElimina