domenica 8 aprile 2012

L'Igea Virtus è in PROMOZIONE: raggiunto l'obiettivo stagionale con una giornata d'anticipo, festeggiamenti con i tifosi. Adesso doppietta con la Coppa Sicilia

Finalmente. Dopo nove mesi di duro lavoro, di impegno e sacrificio, sono arrivati i frutti attesi e sperati. Con una giornata d'anticipo dalla conclusione del campionato, l'Igea Virtus è matematicamente PROMOSSA NEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE. Il premio finale - giusto e meritato, anche a parere dei tanti addetti ai lavori e tecnici delle squadre del nostro girone che abbiamo intervistato nel corso della stagione - è arrivato. Grazie alla vittoria sul campo del Ghibellina con il più classico dei risultati ed alla contemporanea e straordinaria vittoria dell'OrSa sul Messina Sud, i giallorossi possono adesso esultare e godersi questo momento di gioia.
La partita, a dir la verità, non è stata affatto tra le più facili, anzi. Dinanzi l'Igea Virtus si è trovata una squadra pronta a tutto per cercare di ottenere importati punti salvezza per ridurre il gap di distanza con Lipari e Città di Oliveri, per poter disputare i play out. Le azioni interessanti e degne di nota sono però pochissime nell'arco di tutto il match, caratterizzato  dal fortissimo vento che ha prima favorito il Ghibellina e poi - nella ripresa - è stato meno d'intralcio per i barcellonesi. Nella prima mezz'ora di gara è infatti Pontillo a salvare in tre circostanze il risultato, respingendo con i pugni due pericolose punizioni ed una conclusione di D'Alessio. Con un pizzico di fortuna, al 41' arriva il gol inaspettato del vantaggio, con Rappazzo che dalla sinistra mette un cross in mezzo ma questo si trasforma in un tiro che finisce alle spalle di Crimi: 0-1. Nella ripresa qualche azione in più per gli ospiti: al 47' destro di Castellino, parato in due tempi dal portiere, ed al 52' Rappazzo spreca una buona opportunità a pochi passi dalla porta calciando a lato. Il raddoppio arriva al minuto 65, quando Genovese dal vertice destro dell'area di rigore fa partire un bolide al volo che trafigge l'incolpevole Crimi. Gol davvero bello quello del calciatore igeano, che vale da solo il prezzo del biglietto (se mai ci fosse stato, visto che si giocava a porte chiuse!). L'ultima occasione dell'incontro è di Pandolfo al 72', ma il tiro si spegne alto sulla traversa. Finisce dunque così e qui comincia la festa dei calciatori, dopo aver conosciuto il risultato del Comunale di Zigari.
I festeggiamenti continuano negli spogliatoi, poi è tempo di interviste post partita e capiamo l'importanza di questo traguardo per il mister Ferrara, che visibilmente emozionato ci tiene a ringraziare tutto il suo gruppo di lavoro. Felicità e gioia immensa si rispecchia anche nelle parole del Presidente Grasso che, afferma, "l'Igea Virtus ha dato un valore in più a tutta la Prima Categoria". Sarà comunque possibile vedere le interviste integrali, la sintesi della gara e i successivi festeggiamenti su "Tutto in Prima", programma di Antenna del Mediterraneo in onda mercoledì sera, intorno alle 22:30. Poi è festa anche sull'autobus nel ritorno a Barcellona, mentre all'arrivo al D'Alcontres ci aspetta la tifoseria igeana con la quale festeggiamo (anche successivamente al Bar Spadaro) il traguardo in un susseguirsi di cori, salti, grida ed emozioni.
L'Igea Virtus c'è e c'è sempre stata. Dopo 12 anni si torna a vincere un campionato. L'Igea Virtus oggi è tornata. E' ciò che manca è la ciliegina sulla torta: adesso vogliam portare a casa pure la Coppa!

Ah, dimenticavamo: una dolce e gioiosa pasqua a tutti voi dall'IGEA VIRTUS!

Ghibellina - Igea Virtus Barcellona 0-2
Marcatori: 41' Rappazzo, 65' Genovese.
Ghibellina: Crimi, Sorrenti, Cortellino, Chillè M., Parisi, Lauro, Morgante (80' Chillè A.), D'Alessio (70' Cuscinà), Turchet (58' Barbara), La Rocca, Brigandì. Allenatore: Mancuso.
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Mataj, Biondo, Rappazzo, Ravidà, Cataldi, Ruggeri (56' Bongiovanni), Stramandino (69' Piccolo), Castellino, Pandolfo, Genovese (75' Floramo). Allenatore: Ferrara.
Arbitro: Sig. Alberto Fortunato di Palermo.
Note: partita giocata a porte chiuse, presenti circa 15 persone accreditate.

RISULTATI PENULTIMA GIORNATA:
Bastione - Città di Oliveri 0-0
Ghibellina - Igea Virtus Barcellona 0-2
Ludica Lipari - Sportivo Culturale Itala 2-0
Mediterranea Nizza - Riviera Dello Stretto 1-3
Or.Sa. P.G. - Messina Sud A.S.D. 1-0
Pro Mende Calcio - Pellegrino 2-1
Rodì Milici - Folgore 1-0 (Sospesa per inferiorità numerica della Folgore)

CLASSIFICA:
Igea Virtus Barcellona 56 (PROMOSSA IN PROMOZIONE)
Messina Sud A.S.D. 51 (AI PLAY OFF)
Pro Mende Calcio 50 (AI PLAY OFF)
Riviera Dello Stretto 50 (AI PLAY OFF)
Sportivo Culturale Itala 45 (AI PLAY OFF)

Rodì Milici 40
Pellegrino 36
Mediterranea Nizza 34
Or.Sa. P.G. 30
Bastione 28
Ludica Lipari 25
Città di Oliveri 23
Ghibellina 15

Folgore 3 (RETROCESSA IN SECONDA CATEGORIA)

Luca Aliquò
Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona

1 commento:

  1. Congratulazioni a tutti!!! Promozione meritatissimaaaaaaaa... avanti così!!!!!

    RispondiElimina