sabato 15 settembre 2012

L'Igea Virtus conquista un buon pari al Farsaci di Spadafora: in 10 per tutto il secondo tempo non riesce a trovare il gol del vantaggio. A Cefalù unico imperativo vincere

Secondo pareggio consecutivo nella seconda giornata di campionato per l'Igea Virtus Barcellona, che ottiene un buon punto sul campo dell'agguerrita Spadaforese. Dopo i due punti mancati all'esordio casalingo con il Montemaggiore, al "Farsaci" di Spadafora gli uomini allenati da mister Ferrara hanno sfoderato un'altra prova positiva, ma sono stati gravemente penalizzati dall'espulsione del difensore Mataj alla fine del primo tempo che li ha costretti a giocare in dieci. La squadra esce comunque a testa alta dal confronto contro una pretendente al salto di categoria e dimostra di avere uomini e capacità per fare bene in questo torneo di Promozione, specialmente quando i nuovi arrivati Mondello (centrocampista) e Amante (attaccante) saranno entrati a pieno titolo nei meccanismi di squadra.
La gara vede subito i barcellonesi in vantaggio al 14' grazie ad un autogol siglato da Salvatore Scibilia: è Iannello a mettere la palla in mezzo, ma questa sbatte tra le gambe del difensore locale e arriva in porta involontariamente. La gioia dura appena tre minuti: al 17' infatti La Spada, on un gran destro da posizione centrale al limite dell'area di rigore, fulmina il portiere Pontillo firmando il pareggio con un gol davvero spettacolare. Al 29' si rende pericoloso Genovese, la cui punizione angolata viene respinta dal portiere in corner. Debole tentativo quello di Rappazzo al minuto quarantatre: il suo colpo di testa, su cross di Pandolfo, è facile preda di Scibilia. Sul finale di primo tempo arriva la tegola che inciderà sui restanti quarantacinque minuti: Mataj reagisce dopo aver subito un fallo e l'arbitro esce il cartellino rosso mandandolo anticipatamente negli spogliatoi.
Nella ripresa spazio al nuovo acquisto Mondello. E' proprio lui a provarci al 66' con una punizione dai 25 metri che il portiere locale respinge abilmente in tuffo. L'unica vera occasione dell'incontro per i padroni di casa avviene all'82', quando Cannuni spreca una buona opportunità mandando alto un pallone servitogli da Bella. Azione personale di Ruggeri all'85': in gran velocità supera Salvatore Scibilia e, arrivato al limite dell'area di rigore, fa partire un potentissimo destro che termina appena sopra la traversa. Sul finale, con gli avversari in avanti ed in superiorità numerica, Pontillo salva in uscita l'ultimo pallone del match, che termina così 1-1.
Il pareggio, in un campo come quello del Farsaci, può starci, nonostante sia stata ancora l'Igea Virtus ha tenere ben salde le retini del gioco, costruendo più azioni ma dimostrando ancora qualche carenza in fase realizzativa che, siamo certi, sarà colmata in settimana dal lavoro del tecnico e dall'arrivo degli ultimi colpi di mercato. Domani si giocheranno tutti gli incontri della giornata (ad esclusione di Sacro Cuore - Patti terminato 3-1) e si inizierà a delineare la classifica. Lo sguardo e la concentrazione sono però già rivolti alla seconda trasferta consecutiva al "S. Barbara" di Cefalù: l'appuntamento con la prima trasferta palermitana è fissato per sabato prossimo.

Spadaforese - Igea Virtus Barcellona 1-1
Marcatori: 14' Salvatore Scibilia (autogol), 17' La Spada (Spadaforese).
Spadaforese: Scibilia Giuseppe, Boemi, Nania, Bella, Scibilia Salvatore, Durante, La Spada (68' Sofia), Scibilia Giovanni, Cannuni, Aloe Giuseppe (55' Petrone), Pino (55' Aloe Carmelo). Allenatore: Miceli.
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Mataj, Rappazzo (60' Ruggeri), Stramandino, Ravidà, Lo Monaco, Iannello, Pandolfo, Caccamo Silvio, Biondo (45' Mondello), Genovese (68' Amante). Allenatore: Ferrara.
Arbitro: Sig. Gaetano Massafra di Reggio Calabria.
Assistenti: Sig.ri Giulio Sorace e Andrea Cultreri di Catania.
Espulsi: 45' Mataj (Igea Virtus Barcellona).
Ammoniti: Scibilia Salvatore, Durante, Cannuni, Aloe Carmelo (Spadaforese); Caccamo (Igea Virtus Barcellona).
Calci d'angolo: 4-5 per l'Igea Virtus Barcellona.
Recupero: 3' pt, 3' st.
Spettatori: circa 400, di cui la metà provenienti da Barcellona Pozzo di Gotto.
Note: terreno in terra battuta in pessime condizioni, giornata soleggiata a sprazzi nuvolosa.

RISULTATI ANTICIPI DELLA 2° GIORNATA D'ANDATA:
Ciappazzi - Real Calcio (Salvatore Maccarone di Acireale - Assistenti: Finocchiaro e Fisichella di Catania) domenica
Collesano - Torregrotta (Gianmario Bonomo di Marsala - Assistenti: Ensabella di Enna e Pintus di Caltanissetta) domenica
Delfini Vergine Maria - S. Agata Calcio (Mauro Gangi di Enna - Assistenti Spanò e Giacalone di Marsala) domenica
Mamertina A.S.D. - C.U.S. Palermo (Alessandro Cutrufo di Catania - Assistenti Cardile e Spadaro di Messina) domenica
Montemaggiore - Cefalù Calcio (Alberto Ienna di Palermo - Assistenti Raineri e Farina di Palermo) domenica
Rocca di Caprileone - Equipecomprensorio Palermo (Enrico Mario Di Grazia di Acireale - Assistenti Raffa e Saija di Messina) domenica
Sacro Cuore Milazzo - Patti Calcio A.S.D. 3-1
Spadaforese - Igea Virtus Barcellona 1-1
 
Classifica momentanea:
Sacro Cuore Milazzo 4 *
S. Agata Calcio 3
Equipe Comprensorio Palermo 3
Cefalù Calcio 3
Patti Calcio A.S.D. 3 *
Igea Virtus Barcellona 2 *
Spadaforese 2 *
C.U.S. Palermo 1
Ciappazzi 1
Montemaggiore 1
Real Calcio 1
Torregrotta 1
Delfini Vergine Maria 0
Mamertina A.S.D. 0
Rocca di Caprileone 0
Collesano 0
 
* una partita in più

Luca Aliquò
Ufficio Comunicazioni Igea Virtus Barcellona

1 commento: