giovedì 14 giugno 2012

Eccellenza e Promozione al via il 9 settembre, il 26 agosto parte la Coppa: scadenze per ripescaggi, iscrizioni e svincoli

Parte ufficialmente da adesso la programmazione della nuova stagione sportiva 2012/2013 e, come sempre, la Lega comunica date di inizio dei campionati e le nuove (o riconfermate) disposizioni per l'annata alle porte. Confermata la presenza di due gironi di Eccellenza per un totale di 32 squadre, quattro saranno quelli di Promozione, ciascuno formato da 16 squadre, otto quelli di Prima Categoria (14 squadre) e dieci quelli di Seconda Categoria (12 squadre). Le società d'Eccellenza prenderanno inoltre parte alla Coppa Italia Memorial "Gianfranco Provenzano" (la cui finale si disputerà sul Campo Comunale "Memo Di Pasquale" di Avola), quelle di Promozione alla Coppa Italia Memorial "Orazio Siino" (la cui finale si disputerà sul Campo Comunale di Bagheria), quelle di Prima Categoria alla Coppa Sicilia Memorial "Filippo Lentini" (finale al "D'Alcontres" di Barcellona Pozzo di Gotto), a quelle di Seconda Categoria è riservata la Coppa Trinacria Memorial "Salvatore Sajeva" e infine per quelle di Terza Categoria ci sarà il Trofeo Provincie Memorial "Pietro Lo Bianco". La vincente di ognuna di queste competizioni acquisirà il diritto a partecipare, nella stagione successiva, alla categoria superiore. Se questo diritto è già stato acquisito tramite campionato, allora andrà all'altra finalista (come accaduto quest'anno nella finale di Coppa Sicilia con Igea Virtus e Atletico Val D'Himera). Definite anche le date di inizio dei campionati nella stagione 2012/2013: il 9 settembre prenderanno il via i campionati di Eccellenza e Promozione, il 23 settembre quello di Prima Categoria ed il 7 ottobre quello di Seconda Categoria. La prima fase delle Coppe riservate a società di Eccellenza e Promozione saranno invece domenica 26 agosto (andata) e domenica 22 settembre (ritorno). Per le squadre di Prima Categoria la Coppa inizierà il 9 ed il 16 settembre, mentre per quelle di Seconda Categoria il 23 ed il 30 settembre. Confermati anche lo svolgimento di Play Off e Play Out secondo le linee guida della passata stagione (dunque con i 10 punti di margine che, una volta superati o raggiunti, non prevedono lo svolgimento dello spareggio). Sarà obbligatorio mettere in campo, per i campionati di Promozione ed Eccellenza, un calciatore classe '94 ed un calciatore classe '95 e, sempre per le società che prenderanno parte a questi campionati (e a quello di Serie D), sarà obbligatorio partecipare anche al Campionato Juniores, la cui iscrizione dovrà avvenire entro le 12:00 di Venerdì 14 Settembre 2012. Si procederà, come la stagione trascorsa, con una prima fase a carattere provinciale, per poi passare alla fase regionale. La finale si disputerà sul Campo Comunale "Cornino" di Custonaci (TP). 
Per quanto concerne gli svincoli, questi dovranno avvenire tra lunedì 2 luglio e lunedì 16 luglio 2012 (entro le 19:00). Definite le date per i ripescaggi, le cui domande dovranno pervenire entro le 12:00 del 27 luglio per i ripescaggi ai Campionati di Eccellenza e Promozione, entro le 12:00 di Venerdì 24 agosto per i ripescaggi ai Campionati di Prima Categoria ed entro le 17:00 di Mercoledì 5 settembre per il ripescaggio in Seconda Categoria. Infine già a partire dalla stagione in corso la Lega accetterà le iscrizioni esclusivamente con la procedura On-Line, cosa che avverrà anche per le procedure di svincolo a partire dalla prossima stagione.

Luca Aliquò
Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona

Nessun commento:

Posta un commento