venerdì 10 agosto 2012

Ferrara punta forte sugli juniores: «Sono i nostri top players, abbiamo fatto bene contro una squadra d'Eccellenza. Continuiamo la preparazione e rimaniamo vigili sul mercato»

Mister Pasquale Ferrara durante
la preparazione precampionato
Dopo la convincente prestazione di ieri contro il Mazzarrà nella prima amichevole stagionale, continua la preparazione precampionato dell'Igea Virtus con una seduta di palestra pomeridiana. Soddisfazione per il gioco visto in campo è stata espressa dall'allenatore Pasquale Ferrara, che abbiamo intervistato nel post-partita. «Non è importante il risultato, - commenta il tecnico - conta mettere minuti nelle gambe dopo i primi dieci giorni di preparazione. Punto molto sugli juniores e queste amichevoli sono importanti principalmente per i più giovani (classe '94 e '95), per fargli capire i movimenti in campo, le mosse tattiche e le varie fasi di gioco e non è facile. Ho iniziato lavorando il doppio degli altri hanno specialmente per questi ragazzi che provengono dagli Allievi e non sono abituati ai carichi di lavoro, avendo anche tempi diversi rispetto ai veterani. Sto facendo un lavoro più di qualità che di quantità. Oggi è stata la prima vera amichevole, contro una squadra costruita per fare bene in Eccellenza. Abbiamo tenuto bene il campo, anche se nel primo tempo abbiamo preso un gol per una disattenzione del nostro portiere. Ho monitorato il minutaggio per fare giocare tutti e in un momento della partita abbiamo giocato con sei juniores facendo bene. Cerco personalità confermando il gruppo dell'anno passato e facendo ambientare al meglio tutti i nuovi arrivati».
Come continuerà adesso la preparazione precampionato? Ci sono altre amichevoli in programma?
«Oggi riprendiamo con una seduta di palestra, poi avremo il torneo "Giallorosso" a Galati Mamertino. Infine stamattina abbiamo concordato con Accetta un'amichevole per giovedì 16 agosto con il Villafranca (anch'esso ripescato in Eccellenza, ndr) allo Stadio D'Alcontres. Poi ci sarà la Coppa Italia di Promozione».
Mister, soddisfatto dell'organico che ha a disposizione?
«Noi siamo vigili sul mercato: se possiamo attingere su qualche juniores, credo che averne qualcuno in più sia importante. I nostri top players - sottolinera Ferrara - sono gli juniores: prima dobbiamo trovare la loro posizione ideale in campo e poi troveremo gli spazi per tutti gli altri. Non dobbiamo perdere di vista il nostro obiettivo: siamo una matricola e vogliamo restare nel lato sinistro della classifica. Siamo un gruppo ed una società giovane e fin qui abbiamo agito perfettamente».
Il 20 agosto saranno diramati i gironi di Promozione: qualche preferenza?
«Direi di no, uno vale l'altro. Forse sarebbe più bello come hanno fatto in Eccellenza, con tutte le squadre messinesi raggruppate in un solo girone. Vedremo quali squadre saranno ripescate».


Luca Aliquò
Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona

1 commento:

  1. squadra giovane meglio cosi'.ci toglieremo soddisfazioni.forza igea virtus

    RispondiElimina