Le squadre di Prima Categoria stanno iniziando a muovere i primi passi in vista della prossima stagione 2011/2012, delineando staff tecnico e societario. In poche hanno iniziato anche a muoversi sul mercato e, inutile dirlo, la società più attiva di tutte è proprio l’Igea Virtus Barcellona, che, oltre ad aver definito il proprio staff, si è già assicurata la firma dei primi dieci calciatori. Che questa sia la principale formazione candidata al salto di categoria pare scontato, anche se, come ha più volte ribadito mister Ferrara, il nome non deve ingannare. Ma facciamo un giro nelle altre piazze e vediamo che aria tira altrove.
Il Mistretta, che forse non sarà nello stesso girone dell’Igea Virtus, riparte dalla Prima Categoria dopo la bruciante retrocessione della scorsa stagione. Il nuovo tecnico degli amastrantini sarà Rosario Andreanò, che due anni fa fu l’artefice del salto in Promozione. I suoi collaboratori saranno Pippo Dolcemaschio (preparatore atletico) e Salvatore Amato (preparatore dei portieri). Il direttore sportivo Massimiliano Melidone ha dichiarato che l’organico della squadra sarà confermato in blocco: un gruppo di giovani locali sarà affiancato dagli esperti La Via, Tita, Paone, Melidone, Filetto, Lo Presti, Di Salvo e Ciardo. Mancheranno Lipari, Platia e Gaglione e non avendo più Tumminello e Giaimi si sta ricercando un buon attaccante. Fissata per lunedì 22 agosto l’inizio della preparazione precampionato.
Un’altra squadra seriamente intenzionata a fare bene è il Pistunina, che ha tra l’altro presentato la domanda di ripescaggio in Promozione. La squadra messinese del presidente Salvatore Velardo ha già tesserato l’esperto attaccante Gianluca La Speme, il difensore centrale Claudio Cambria, l’esterno di fascia Marco Loria, tutti provenienti dal Garden Sport, e l’attaccante Natale Scarantino, che vanta una discreta esperienza in categorie superiori. Il tecnico Angelo Saija potrebbe affiancare il presidente nella gestione del club e per questo motivo il direttore sportivo (nonché calciatore) Raimondo Mortelliti è alla ricerca di un tecnico di provata esperienza in campionati maggiori.
Aria tesissima invece per il Riviera dello Stretto, che tramite il suo presidente, Massimo De Domenico, ha fatto sapere che non presenterà né domanda di ripescaggio in Promozione né iscrizione in Prima Categoria, se non prima la Lega Sicula darà notizie sui provvedimenti presi dagli Organi Tecnici dell’Aia nei confronti della terna arbitrale barcellonese per la finale play off dello scorso 8 maggio contro il Valle del Mela. In quella gara accadde un episodio anomalo: l’intera squadra del Riviera dello Stretto abbandonò improvvisamente il campo per una serie di torti arbitrali subiti e perse la partita a tavolino 3-0 (perdendo quindi l’opportunità della promozione) e subì pesanti squalifiche. La situazione, al momento, rimane in ballo.
Salvo, anche se in extremis, il Furci, che ha dichiarato ufficialmente che si iscriverà al prossimo torneo di Prima Categoria, scongiurando così il pericolo della scomparsa dovuto a motivi economici. La squadra del presidente Ciccio Pino, che ha compiuto una scalata dalla Terza alla Prima Categoria, sarà composta da calciatori “furcesi” e avrà l’obbiettivo di raggiungere la salvezza nel più breve tempo possibile. Ancora non scelto l’allenatore: i candidati sono Ciatto, Moschella e Spadaro. I collaboratori saranno certamente Roberto Prestia, Fabio Cutroneo e Orazio Giannetto.
Nasce una nuova società calcistica: l’A.S.D. Santa Teresa Calcio, che prenderà il posto dell’Atletico Roccalumera da cui ha acquistato il titolo di Prima Categoria. Anche per questa nuova società, di proprietà del presidente Carmelo Saglimbeni, non c’è la certezza su quale girone verrà affrontato. Definito intanto lo staff societario e tecnico: Domenico Di Natale sarà il vice presidente, Giuseppe Giannetto il segretario, Enzo Filoramo sarà il direttore sportivo, Carmelo Campailla sarà il nuovo tecnico, Giacomo Parisi il suo vice e Massimo Spadaro si occuperà del settore giovanile. I calciatori vicini a questa formazione provengono per lo più da Sportinsieme (il portiere Potenza, i difensori Bartorilla, Celisi e Filiciotto, i centrocampisti Rovito e Risiglione e l’attaccante Frazzica) e Atletico Roccalumera (il difensore Annone, i centrocampisti Scarci e De Salvo e l’attaccante Erasimenko).
Il Rodì Milici riparte dalla conferma del proprio allenatore, Pippo Papale, dal nuovo preparatore atletico Marco Panascì ed del nuovo direttore sportivo Salvino Catalfamo, che ha stravinto la Terza Categoria con il Falcone. A Rodì Milici giungono dunque il difensore centrale ex Ciappazzi Carmelino Catalfamo, il centrocampista ex Sant’Agata Salvatore Valore, il trequartista Stefanio Svezia proveniente dalla Tiger Brolo e l’attaccante Antonio Catalfamo, ex Bafia. Arrivati tra l’altro diversi under: Claudio Catalfamo (difensore), Simone Stroscio (attaccante) e Giuseppe Giorgianni (centrocampista) che si aggiungono ai riconfermati Torre S., Torre G., Ventura e Stroscio, per un reparto juniores tra i migliori della categoria.
Un in momento di forte crisi d’identità calcistica nella città di Patti, la squadra locale ha dovuto rinunciare a richiedere il ripescaggio in Promozione e riparte dai confermati Abramo, De Pasquale, Accetta S., Accetta M., Messina, Verderico, Spanò, Arlotta, Gullo, Cafarelli, Gargano, Cottone, Marziano, Buzzanca, De Carlo, Garito e da Bertolo e Orlando rientrati dal prestito al Mazzarrà. Hanno abbandonato la squadra Gianluca Di Pino, ora alla Ciappazzi, e Davide Rappazzo, adesso all’Igea Virtus Barcellona.
Insomma, queste sono solo le prime novità di una lunga serie nel campionato di Prima Categoria che sicuramente, tra polemiche e ripescaggi, cambierà volto prima del via ufficiale alla stagione sportiva.
Luca Aliquò
Copyright: Igea Virtus Barcellona - Unofficial Blog

Nessun commento:
Posta un commento