E’ un pareggio positivo quello ottenuto quest’oggi dall’Igea Virtus Barcellona sull’ostico campo della forte Messina Sud nella gara d’andata dei Sedicesimi di Finale di Coppa Sicilia, competizione ad eliminazione diretta riservata alle squadre di Prima Categoria. La compagine del presidente Grasso si è mostrata dai due volti, giocando un primo tempo ottimo e scintillante ed una ripresa in calo, determinata anche da alcuni episodi specifici e dalla crescente nervosità durante la gara. Rimane certamente l’amaro in bocca per una gara che si poteva vincere, dopo il confortante 0-2 della prima frazione.
LA CRONACA. La giornata a Messina è soleggiata ed il campo di Mili Marina, uno dei migliori per il manto erboso in Prima Categoria, si trova a pochi metri dalla spiaggia. Le squadre scendono in campo con un quarto d’ora di ritardo. L’attesa sfida, pronta a ripetersi domenica, invertendo però i campi, inizia con una fase di studio delle due compagini. Al 15’ ci prova Piccolo, ma Pontillo è bravo a bloccare il tiro. Al 29’ l’Igea Virtus passa in vantaggio con Ruggeri, abile a mettere in rete una precedente respinta del portiere. La gara viene bloccata per sette minuti a causa di un infortunio fortunatamente di lieve entità del calciatore Gugliotta, che nell’istante in cui era ripreso il gioco si trovava a pochi metri da un petardo esploso all’esterno della recinzione del campo di gioco. La prima marcatura sblocca, come spesso capita, la squadra di Ferrara che pochi minuti dopo, al 41’, raddoppia con un colpo di testa vincente di Rappazzo. Bongiovanni è costretto a lasciare il campo per uno stiramento, mentre la reazione dei messinesi si racchiude in una punizione di De Maria al 46’, con Pontillo che blocca senza problemi.
Nella ripresa scende in campo una squadra un po’ sottotono rispetto alla prima frazione, che solo al 52’ trova con Mondello una grande occasione da rete, con la sfera che sfiora il palo sinistro. Al 55’ arriva l’accorcio delle distanze del Messina Sud, che con Cardia porta il punteggio sull’1-2. Gli ospiti si chiudono in difesa senza riuscire ad uscire dalla propria metà campo ed al 73’ arriva la beffa. L’arbitro concede ai padroni di casa un rigore molto dubbio, con il fallo commesso da Ravidà su De Maria in area. Ad infortunarsi però è lo stesso Ravidà, che dolorante è costretto ad abbandonare il terreno di gioco dopo le cure mediche. De Maria dal dischetto spiazza dunque Pontillo per il pareggio del 2-2. Con la spinta dei tifosi presenti, l’Igea cerca di conquistare la partita portandosi in avanti, ma alla fine non c’è nulla da fare. Finisce così, con i barcellonesi che potranno avere dalla loro parte un vantaggio cospicuo rappresentato dalle due reti siglate in trasferta. Nella gara di ritorno, il 2 novembre al D’Alcontres, basterà un pareggio senza reti, o al massimo con una rete per parte, per passare il turno e l’Igea Virtus farà di tutto per superare il turno di quest’importante competizione.
Intanto ricordiamo la replica per quanti coloro fossero stati assenti: domenica al D’Alcontres queste due compagini si affronteranno per la quinta giornata di Campionato, in uno scontro che si prevede già attesissimo e acceso da ambo i fronti. I giallorossi, stavolta, non hanno intenzione di sciupare nulla.
Messina Sud - Igea Virtus Barcellona 2-2
Marcatori: 29’ Ruggeri (I), 41’ Rappazzo (I), 55’ Cardia (M), 73’ De Maria su rigore (M).
Messina Sud: Gambuzza, Foresta, Migliardi, Tavilla (65’ Leo), Landro, De Maria, Ancione, Durante, Piccolo (46’ Gharthey), Gugliotta (37’ Cardia), Buda. Allenatore: Pasquale Sturniolo.
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Rizzo (85’ Calcagno), Pettinato, Bongiovanni (41’ Mondello), Ravidà (74’ Cataldi), Rappazzo, Ruggeri, Floramo, Arcila, Serraino, Genovese. Allenatore: Pasquale Ferrara.
Arbitro: Sig. Ricevuto di Catania.
Calci d’angolo: 5-6 per l’Igea Virtus Barcellona.
Recuperi: 8’ pt, 4’ st.
Note: giornata soleggiata e terreno in erba in buone condizioni.
Risultati d'andata dei Sedicesimi di Finale di Coppa Sicilia:
Atletico Val D'Himera - Milena 1-1Buseto - Dattilo 2-1
Città Di Canicattini - Belvedere - Paolo Spadaro di Ragusa (giovedì ore 17:00)
Città Di Carini - C.U.S. Palermo 0-0
Inessa - Valverde 1-3
Libertas Racalmuto - Serradifalco 1-0
Mediterranea Nizza - Riviera Dello Stretto 0-0
Messina Sud - Igea Virtus Barcellona 2-2
Mondelliana - Corleone - Leandro Polizzi di Palermo (giovedì 27/10 ore 20:00)
Rodì Milici - Patti 1-0
S.Pio X - Massiminiana 5-2
Santa Teresa - Randazzo 1-0
Scoglitti - Real Ragusa 0-1
Sinagra - Mistretta 3-1
Sporting Barriera - Rinascita Melillese 2-2
Virtus Capo D'Orlando - S.Basilio 0-1
Luca Aliquò
Unofficial Blog Igea Virtus Barcellona

Nessun commento:
Posta un commento