domenica 2 ottobre 2011

Il derby barcellonese va all'Igea Virtus, Or.Sa. P.G. sconfitta 0-2! Risultati e classifica della 2° giornata.

Paolo Genovese, autore di una bellissima rete al 91'
Ha richiamato circa 400 spettatori il derby stracittadino tra l'Igea Virtus Barcellona e la squadra oratoriana dell'Or.Sa. P.G. Al Comunale di Zigari, ufficialmente a porte chiuse, è finita 0-2 per la squadra giallorossa di Mister Pasquale Ferrara, che può festeggiare per una vittoria più che meritata, che da seguito a quella ottenuta domenica scorsa al D'Alcontres contro la Mediterranea Nizza. I gol sono stati realizzati uno nei primi minuti del primo tempo da Ravidà e l'altro (un vero "Eurogol", come si definisce in gergo) in pieno recupero di secondo tempo da Paolo Genovese. Tutta la squadra ha comunque fornito un'ottima prestazione, riuscendo a prevalere sugli avversari nell'arco di quasi tutto l'incontro. Non sono mancati come sempre i tifosi organizzati, che per tutta la gara hanno fatto sentire la loro voce e hanno incitato la propria squadra. L'Igea resta dunque al comando della classifica con sei punti, avendo ottenuto due vittorie nelle prime due giornate di campionato, e conferma così il proprio obbiettivo: vincere questo campionato. La strada è ancora lunga e difficile, per questo tutti nell'ambiente rimangono comunque coi "piedi per terra", ma con la consapevolezza che l'organico è sicuramente di primo livello.
CRONACA. L'Igea Virtus parte spedita e già dopo appena nove minuti realizza la prima rete dell'incontro con Ravidà, abile a sfruttare una serie di rimpalli in area dopo il cross di Mondello. Sullo 0-1, i padroni di casa ci provano con Scilipoti, ma la sua conclusione è controllata in due tempi da Pontillo. Al 22' è ancora Ravidà a sfiorare il palo sinistro, mentre al 34' il tiro centrale di Mondello non crea pericoli al portiere Mendolia. L'Igea pressa per chiudere con il doppio il vantaggio il primo tempo e ci va vicinissima al 44' ancora con il solito Ravidà (tra i migliori in campo), che di destro colpisce esattamente l'incrocio dei pali; il successivo colpo di testa di Mondello viene salvato sulla linea di porta da Vulcanello. Si chiude così un primo tempo sostanzialmente a senso unico, con i padroni di casa che hanno creato davvero poco.
I numerosi e rumorosi tifosi dell'Armata
Nella ripresa la musica non cambia: Mondello al 52' e Serraino al 74' tentano dalla distanza, ma entrambe le conclusioni sono fuori dallo specchio della porta. Al 76' Floramo dalla destra impegna severamente Mendolia, portiere dimostratosi essenziale per l'Or.Sa. in moltissime circostanze, che è costretto a mettere in angolo. Al 83' arriva invece l'espulsione di Marchetta che commette fallo su Ruggeri, ormai spedito solo davanti al portiere. Per i padroni di casa diventa quasi impossibile recuperare l'incontro con un uomo in meno e nei cinque minuti finali l'Igea spinge in avanti. Ad andare alla conclusione prima Cataldi (all'85', Mendolia salva la porta con i piedi), poi Ruggeri (all'87' solo davanti al portiere manda alto) ed infine con Genovese (all'89' impegna severamente Mendolia, costretto ancora a mettere in corner). Il raddoppio, completamente inaspettato, arriva in pieno recupero: siamo al 91' quando Genovese stoppa di petto, supera due avversarsari, si mette la palla sul sinistro e da fuori area fa partire un tiro che si infila alle spalle del portiere. Un gol splendito assolutamente da altre categorie e che vale, da solo, tutta una partita. Termina qui e la festa sugli spalti è solo all'inizio. Una determinata e aggressiva Igea Virtus ha lanciato un altro segnale alle dirette contendenti. Domenica prossima sfida importantissima che può valere tre punti pesanti: al D'Alcontres arriva la forte Rodì Milici, data per favorita insieme ai giallorossi e al Messina Sud per la vittoria del Campionato.

Or.Sa. P.G. - Igea Virtus Barcellona 0-2
Marcatori: 9' Ravidà, 91' Genovese.
Or.Sa. P.G.: Mendolia, Mazzeo, Lo Monaco, Pirri (55' Tornabè, 87' Bonarrigo), Marchetta, Vulcanico, Scilipoti, Mara (73' Aveni), Arcoraci, Miano, Rera. Allenatori: Alessi-Marchetta.
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Floramo, Bongiovanni, Rappazzo, Ravidà, Cataldi, Ruggeri (91' Russo), Serraino, Mondello (71' Arcila), Alosi (46' Mendolia), Genovese. Allenatore: Ferrara.
Arbitro: Alberto Fortunato della sezione di Palermo.
Espulsi: 83' Marchetta (Or.Sa. P.G.) per fallo su ultimo uomo.
Ammoniti: Bongiovanni, Alosi, Ruggeri (per simulazione) (Igea Virtus Barcellona).
Calci d'angolo: 2-7 per l'Igea Virtus Barcellona.
Recupero: 1' pt, 4' st.

RISULTATI DELLA 2° GIORNATA DI PRIMA CATEGORIA (GIRONE D):
Folgore - Riviera dello Stretto 1-5 (sabato)
Ghibellina - Bastione 1-1 (sabato)
Ludica Lipari - Pellegrino 0-2
Mediterranea Nizza - Città di Oliveri 2-0
Or.Sa. P.G. - Igea Virtus Barcellona 0-2
Pro Mende - Messina Sud 1-5
Rodì Milici - Sportivo Culturale Itala 1-1

CLASSIFICA:
Messina Sud 6
Pellegrino 6
Riviera dello Stretto 6
Igea Virtus Barcellona 6
Bastione 4
Città di Oliveri 3
Mediterranea Nizza 3
Sportivo Culturale Itala 2
Or.Sa. P.G. 1
Rodì Milici 1
Ghibellina 1
Pro Mende 0
Ludica Lipari 0
Folgore 0

PROGRAMMA DELLA 3° GIORNATA (9/10/11, ORE 15:30):
Bastione - Ludica Lipari (sabato)
Città di Oliveri - Or.Sa. P.G. (sabato)
Ghibellina - Pro Mende Calcio (sabato)
Igea Virtus Barcellona - Rodì Milici (domenica)
Pellegrino - Mediterranea Nizza (sabato)
Riviera dello Stretto - Messina Sud (sabato)
Sportivo Culturale Itala - Folgore (domenica)

Luca Aliquò
Unofficial Blog Igea Virtus Barcellona

Nessun commento:

Posta un commento