domenica 9 ottobre 2011

L'Igea Virtus non conosce ostacoli: Rodì sconfitto con una doppietta di Genovese.

L'Igea Virtus viaggia ormai a vele spiegate. Una doppietta del solito Genovese ha regalato ai barcellonesi la terza vittoria consecutiva stagionale in altrettante gare giocate. L'attaccante giallorosso si sta dimostrando importantissimo per la propria squadra, avendo già realizzato quattro reti in soli tre incontri ed issandosi così come capocannoniere del girone D. Il Rodì Milici, reduce da un inizio di campionato molto incerto (due sconfitte ed un pareggio), ha cercato in tutti i modi di pervenire al pareggio ma il nervosismo (vedi l'espulsione per protesta di Spidaleri al 41' e l'allontanamento del tecnico Papale) ed alcuni episodi chiave non hanno consentito di esprimere al massimo i valori di una squadra partita con i favori del pronostico per la lotta al vertice proprio con Igea Virtus e Messina Sud. Il Rodì si trova invece dopo la terza giornata ad affrontare una situazione delicata di classifica (penultimo posto) e la panchina di Papale è sempre più in bilico. Al contrario, Ferrara può certamente sorridere per un avvio ottimo: primo posto in classifica, condiviso con Pellegrino e Riviera dello Stretto, a punteggio pieno.
Andiamo alla cronaca dell'incontro. Nei primi minuti, nonostante non ci sia stata alcuna azione degna di nota, sono gli ospiti ad accellerare, ma la difesa igeana non lascia spazi. La prima azione è quella del vantaggio igeano al 28': Carmelo Catalfamo commette fallo di mano in area, viene ammonito e l'arbitro concede il rigore, realizzato da Genovese che spiazza il portiere Calabrò. Sull'1-0 il Rodì non ci sta ed al 33' Spidaleri sfiora la traversa con un colpo di testa. Siamo al 36' quando Cataldi tenta il tiro in porta su punizione, ma Calabrò allontana coi pugni. Al 41' l'arbitro ferma per fuorigioco un'azione gol del Rodì Milici, Spidaleri (lanciato a rete) protesta e l'arbitro lo manda anzitempo negli spogliatoi uscendo, forse generosamente, il cartellino rosso. Il tecnico Papale, non d'accordo con la decisione, percorre tutto il terreno di gioco per raggiungere l'arbitro (Sig. Selmi di Acireale), che prontamente ed in maniera saggia lo allontana dalla panchina. Il primo tempo termina quindi sull'1-0 e con il Rodì Milici che dovrà affrontare i successivi 45 minuti con un uomo in meno.
L'impresa è difficile, ma Molino già al 47' impegna Pontillo, costretto a deviare in angolo. L'Igea torna in avanti al 50' con Ravidà, ma il suo colpo di testa si spegne all'esterno della porta difesa da Calabrò. Pontillo si supera in più circostanze, salvando il risultato: al 53' l'ottima uscita su Adamo e al 56' la respinta in angolo della punizione di Molino. Grandissima occasione per il raddoppio per Serraino, che supera il portiere con un pallonetto che viene deviato sulla linea di porta dal difensore Catalfamo al 59'. I padroni di casa iniziano solo ora ad approfittare della superiorità numerica in campo ed al 67' Genovese realizza la sua personale doppietta con l'ennesima perla: 2-0 e stadio in delirio. Per i 400 spettatori presenti è grande festa sulle tribune ad una ventina di minuti dal termine. Infine da registrare solo un'ultima occasione per il Rodì con Adamo, ma Pontillo si supera nuovamente con un prodigioso intervento conservando il risultato.
Questa è un'Igea che vince, convince e piace. L'ambiente è soddisfatto ed ha "fame" di calcio; a dimostrarlo i tanti tagliandi venduti e la massiccia presenza di spettatori in una giornata fredda. I tifosi sono tornati sempre più numerosi sulla gradinata del D'Alcontres, più carichi e con tanta voglia di vincere. La sfida al vertice, che si preannuncia bellissima sin da ora, è solo all'inizio e l'Igea Virtus vuole dimostrare a tutti il proprio valore. Domenica prossima c'è bisogno di una conferma sul campo milazzese della Folgore, fanalino di coda: l'obbiettivo è iniziare a staccare Pellegrino e Riviera dello Stretto.

Igea Virtus Barcellona - Rodì Milici 2-0
Marcatore: 28' (rig.) e 67' Genovese
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Mendolia, Rappazzo, Floramo, Ravidà, Cataldi, Ruggeri (85' Arcila), Bongiovanni, Russo (68' Mannino), Serraino, Genovese (92' Rizzo F.). Allenatore: Ferrara.
Rodì Milici: Calabrò, Catalfamo Carmelo, Baglione, Drago, Catalfamo Claudio (76' Stroscio), Fazio, Catalfamo Carmelino, Molino, Catalfamo S. (63' Torre), Adamo, Spidaleri. Allenatore: Papale.
Arbitro: Alfio Selmi di Acireale.
Espulsioni: 41' Spidaleri (Rodì Milici) per proteste.
Ammoniti: Mendolia (Igea Virtus Barcellona); Catalfamo Salvatore, Catalfamo Carmelo, Fazio (Rodì Milici).
Recuperi: 3'pt, 4'st.
Calci d'angolo: 6-6.
Note: allontanato al 41' pt l'allenatore del Rodì Milici, Papale, per proteste.

RISULTATI 3° GIORNATA - CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA (GIRONE D):
Bastione - Ludica Lipari 4-1
Città di Oliveri - Or.Sa. P.G. 3-1
Ghibellina - Pro Mende Calcio 0-4
Igea Virtus Barcellona - Rodì Milici 2-0
Pellegrino - Mediterranea Nizza 4-1
Riviera dello Stretto - Messina Sud A.S.D. 4-2
Sportivo Culturale Itala - Folgore 4-1

La Classifica Momentanea:
Pellegrino 9
Riviera dello Stretto 9
Igea Virtus Barcellona 9
Bastione 7

Messina Sud A.S.D. 6
Città di Oliveri 6
Sportivo Culturale Itala 5
Pro Mende Calcio 3

Mediterranea Nizza 3
Rodì Milici 1
Or.Sa. P.G. 1
Ghibellina 1
Ludica Lipari 0
Folgore 0


PROSSIMO TURNO (16/10/2011):
Folgore - Igea Virtus Barcellona (sabato)
Ludica Lipari - Ghibellina
Mediterranea Nizza - Bastione
Messina Sud A.S.D. - Sportivo Culturale Itala
Or.Sa. P.G. - Pellegrino (sabato)
Pro Mende Calcio - Riviera dello Stretto
Rodì Milici - Città di Oliveri

Luca Aliquò
Unofficial Blog Igea Virtus Barcellona

Nessun commento:

Posta un commento