domenica 6 novembre 2011

Doppietta di Castellino e l'Igea rimane in vetta: battuto 2-1 l'Itala. Risultati della 7° giornata.

Con una doppietta dell’attaccante Castellino, l’Igea Virtus torna alla vittoria dopo due pareggi consecutivi ottenuti contro Messina Sud e Riviera dello Stretto. La vittima di turno è lo Sportivo Culturale Itala, che sul terreno del D’Alcontres è stata costretta a cedere per 2-1 ai giallorossi. Come può dimostrare il risultato, la gara è stata tutto sommato equilibrata, anche se la partenza “sprint” dell’Igea faceva presagire inizialmente una goleada. Ma così non è stato e, complice un leggero momento di calo dopo la prima marcatura, l’Itala si è fatta vedere dalle parti di Pontillo, che ha però risposto sempre presente, eccezion fatta per l’episodio del gol. Ma procediamo con ordine.
Come dicevamo, partenza fulminante dei barcellonesi, che al secondo minuto di gioco si procurano un rigore, con Serraino che è stato atterrato in modo evidente in area da Bellinghieri: dal dischetto si presenta Castellino, che spiazza Barbera siglando l’1-0 di apertura. Gli ospiti cercano con insistenza il pareggio, prima al 7’ con una punizione di Bellinghieri che Pontillo è costretto a mettere in angolo e poi al 26’ con Di Blasi, ma Pontillo si supera ancora in un’ottima uscita. Da un fronte all’altro ed al 35’ arriva il raddoppio dell’Igea Virtus: lungo lancio di Pontillo dall’area di rigore igeana, parte in contropiede sul filo del fuorigioco Castellino, che supera solitario il portiere ed insacca il pallone ormai a porta vuota. Sulla personale doppietta dell’attaccante giallorosso si chiude la prima frazione di gioco.
Nella ripresa è ancora insistente la formazione di casa: al 47’ cross basso di Arcila per Castellino, che sciupa una ghiotta occasione mandando alto sopra la traversa a pochi metri dalla porta. Buona occasione per Arcila al 58’, ma il tiro del colombiano da ottima posizione si infrange sul portiere ospite. Torna a farsi vedere l’Itala al 63’ con La Vecchia, ma la punizione rasoterra del neo entrato è facile preda del portiere. Due minuti più tardi, sempre su punizione, è Pettinato a sfiorare il palo di un soffio, mentre al 75’ Serraino ci prova dalla distanza con un tiro alto di pochissimo. Improvviso capovolgimento di fronte ed al 77’, complice anche una disattenzione difensiva, l’Itala accorcia le distanze con Bellinghieri: 2-1. I padroni di casa non si scoraggiano e resistono bene all’ultimo quarto d’ora di gara, andando, tra l’altro, vicinissimi al gol con Ruggeri al 90’: in tale circostanza è il portiere Barbera a salvare il risultato per gli ospiti.
Tra gli applausi del numeroso pubblico presente, dopo cinque abbondanti minuti di recupero finisce l’incontro. L’Igea porta a casa tre punti fondamentali, che le permettono di mantenersi incollata in vetta con il Pellegrino, ieri vittorioso in casa contro il Messina Sud per 3-2. La sfida a distanza tra le due squadre continua: prima doppio turno esterno non facile per gli igeani con Pro Mende e Oliveri, mentre il Pellegrino se la dovrà vedere con Riviera dello Stretto in trasferta e Itala in casa. Ma si tratta solo di due “antipasti”, perché lo scontro diretto sarà la settimana successiva al D’Alcontres.

Igea Virtus Barcellona - Sportivo Culturale Itala 2-1
Marcatori: 2’ (rig.) e 35’ Castellino (I), 77’ Bellinghieri (S).
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Pettinato, Rappazzo (46’ Arcila), Floramo (57’ Calcagno), Ravidà (75’ Matay), Mendolia, Ruggeri, Russo, Castellino, Serraino, Genovese. Allenatore: Ferrara.
Sportivo Culturale Itala: Barbera, Stracuzzi (22’ Pancaldo), Panarello, Foti, D’Angelo, Di Bella, Bellinghieri, Codraro, Bonamonte, Di Blasi (49’ La Vecchia), Lipari (46’ Liberto). Allenatore: Aricò.
Arbitro: Sig. Alberto Santoro di Messina.
Ammonizioni: Genovese (Igea Virtus Barcellona); Di Bella (Sportivo Culturale Itala).
Calci d’angolo: 3-3.
Recuperi: 1’ pt, 5’ st.
Note: presenti quasi 400 spettatori con circa 50 ultras.

Risultati della 7° giornata del Campionato di Prima Categoria (Girone D):
Bastione - Folgore 4-0
Città di Oliveri - Riviera dello Stretto 0-3
Ghibellina - Rodì Milici 0-4
Igea Virtus Barcellona - Sportivo Culturale Itala 2-1
Ludica Lipari - Or.Sa. P.G. 1-0
Mediterranea Nizza - Pro Mende Calcio 2-0
Pellegrino - Messina Sud 3-2

LA CLASSIFICA:
Pellegrino 17
Igea Virtus Barcellona 17
Riviera dello Stretto 16
Mediterranea Nizza 15
Messina Sud A.S.D. 13
Bastione 12
Pro Mende Calcio 10
Rodì Milici 9
Città di Oliveri 9
Sportivo Culturale Itala 6
Or.Sa. P.G. 6
Ludica Lipari 6
Ghibellina 1
Folgore 0


Luca Aliquò
Igeavirtus.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento