martedì 22 novembre 2011

Grave Emergenza Maltempo a Barcellona: il Longano fuoriesce dagli argini e invade la città, crolli e allagamenti

Il ponte che collega Spinesante e Calderà è crollato
Stato di emergenza e di allarme a Barcellona Pozzo di Gotto. Un evento che si può definire catastrofico (o quasi) ha scosso la cittadina tirrenica messinese. In meno di 24 ore si sono riversati sul territorio quasi 120 mm di pioggia, che hanno causato la fuoriuscita dagli argini del torrente Longano, che attraversa e divide la città in due parti, fortemente alimentato anche dai quasi 300 mm di acqua caduti su Castroreale. Fortunatamente non vi sono stati morti, ma la situazione è ancora molto grave. E' crollato un ponte che collega le frazioni marine di Calderà e Spinesante, mentre il resto dei maggiori danni sono registrati nel centro.
Macchine e negozi distrutte dalla furia
del fango in Via Tenente Genovese
Per le principali vie cittadine si sono riversati fango e detriti, che in alcuni (e fortunatamente pochi) punti hanno addirittura rotto le vetrine dei negozi distrugendo tutto ciò che vi era al proprio interno. Situazione particolarmente critica sul ponte Longano, completamente ricoperto dall'acqua del fiume sottostante, e nelle vie Tenente Antonino Genovese, Garibaldi, Kennedy, via Operai e parte della via Roma. Allagamenti ingenti nella mattinata si sono registrati anche nei quartieri Sant'Andrea e Nasari, dove anche le scuole sono state allagate, mentre sono rimasti per diverso tempo isolati Gala, Migliardo e Pozzo Perla. Ad Oreto invece nove disabili e due operatori sono rimasti bloccati in un edificio di una comunità, mentre altri sono stati i salvataggi in giro per la città. Auto completamente distrutte e strade impercorribili: è questo lo scenario che si è presentato davanti ai nostri occhi qualche ora fa, facendo un giro nel centro cittadino, completamente e tutt'ora al buio, senza nè elettricità nè acqua.
Il torrento Longano è fuoriuscito dagli argini
Scene che ricordano drammaticamente quelle viste in tv qualche settimana fa a Genova; la differenza è che qui, fortunatamente, non ci sono stati morti. Ma i danni rimangono immensi per le attività colpite e non solo. Un dramma incredibile che si è concentrato in poche ore in un ristretto territorio: negli ultimi 30-40 anni non si ricorda sia successa mai cosa simile a Barcellona Pozzo di Gotto.

Ovviamente l'allenamento giornaliero dell'Igea Virtus è stato annullato e probabilmente la squadra riprenderà ad allenarsi domani alle ore 15:00 a Fondaconuovo.

igeavirtus.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento