![]() |
| Presenti, come sempre, numerosissimi ultras, che hanno incitato la squadra per 90 minuti. |
LA CRONACA. L’attesissimo incontro dell’ottava giornata fra Pro Mende e Igea Virtus va di scena in una fresca giornata di novembre, davanti ad oltre 600 spettatori di entrambe le formazioni: l’ottima cornice di pubblico per un Campionato di questo livello sottolinea l’importanza della gara. L'Igea Virtus schiera una formazione offensiva, con in campo titolari Genovese, Mondello, Castellino, Serraino e Ruggeri. Nei primi minuti le due squadre osservano una fase di studio, prevalentemente giocata a centrocampo. L’Igea ci prova con un colpo di testa di Ravidà che lambisce il palo, ma al 23’ è la Pro Mende a passare in vantaggio su calcio piazzato: una punizione dai venticinque metri di Zullo si piazza esattamente all’angolino dove Pontillo non riesce ad arrivare. Sull’1-0 è sterile la reazione degli ospiti, che solo con un tiro rasoterra di Mondello al 38’ tentano di raggiungere il pareggio, che prontamente evita il portiere mandando in angolo. Manca aggressività, cattiveria e voglia di vincere e soprattutto manca qualcosa a centrocampo, dove la superiorità è dei padroni di casa, capaci di creare buone trame di gioco quasi indisturbati. Infatti prima è Giambò ad andare vicino al gol, ma è provvidenziale l’intervento di Pontillo che devia in angolo, e poi è Lipari che, con un tiro di poco alto sulla traversa, chiude la prima frazione.
![]() |
| Mondello, autore della rete del pareggio |
Al ritorno in campo c’è un evidente cambio di direzione ed infatti appena cinque minuti dopo l’Igea Virtus perviene al pareggio: pallonetto di Ruggeri che supera la difesa e serve Mondello, che controlla di petto, mette il pallone a terra e supera Foti per l’1-1. L’Igea si fa nuovamente viva in avanti al 67’ con Genovese, che sfiora il palo alla destra del portiere. La partita potrebbe prendere una svolta decisiva al 71’, quando Mobile viene espulso per doppia ammonizione, ma l’Igea non sfrutta la superiorità numerica per i restanti venti minuti e non va oltre, causa anche il gioco “spezzettato” dai continui falli. Finisce 1-1: delusioni e rabbia adesso vanno messe da parte e si deve già pensare alla seconda trasferta consecutiva di sabato prossimo, sul campo del Città di Oliveri. Una giornata storta può capitare, ma se questo campionato lo si vuole vincere, non sono più concesse distrazioni e bisogna portare i tre punti a casa dal maggior numero possibile di trasferte, evitando magari prestazioni come quella vista nel primo tempo. Abituati sempre a guardare il bicchiere mezzo pieno, ci ricordiamo però di essere sempre la capolista e di aver sempre la miglior difesa del campionato..
Pro Mende Calcio - Igea Virtus Barcellona 1-1
Marcatori: 23’ Zullo (P), 50’ Mondello (I).
Pro Mende Calcio: Foti, Mobile, Zullo, Lipari, D’Amico, Pollicino, Burrascano, Granata, Giambò (58’ Currò), Genovese M., Genovese G. (73’ Ficarra). Allenatore: Granata.
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Rizzo F. (60’ Rappazzo), Pettinato, Bongiovanni, Ravidà, Cataldi, Ruggeri, Castellino (68’ Arcila), Mondello (88’ Mannino), Serraino, Genovese P. Allenatore: Ferrara.
Arbitro: Sig. Pasquale Caruso di Messina.
Espulsioni: 71’ Mobile (Pro Mende Calcio) per doppia ammonizione.
Ammonizioni: Lipari, Pollicino, Burrascano, Currò, Genovese M., Genovese G. (Pro Mende Calcio); Cataldi, Serraino (Igea Virtus Barcellona).
Calci d’angolo: 1-4 per l’Igea Virtus Barcellona.
Recuperi: 4’ pt, 6’ st.
Note: presenti quasi 700 spettatori.
Risultati 8° giornata Campionato di Prima Categoria (Girone D):
Folgore - Ghibellina 4-1
Messina Sud - Bastione 4-2
Or.Sa. P.G. - Mediterranea Nizza 3-3
Pro Mende Calcio - Igea Virtus Barcellona 1-1
Riviera dello Stretto - Pellegrino 2-2
Rodì Milici - Ludica Lipari 2-0
Sportivo Culturale Itala - Città di Oliveri 4-0
Classifica:
Pellegrino 18
Igea Virtus Barcellona 18
Riviera dello Stretto 17
Messina Sud 16
Mediterranea Nizza 16
Bastione 12
Rodì Milici 12
Pro Mende Calcio 11
Sportivo Culturale Itala 9
Città di Oliveri 9
Or.Sa. P.G. 7
Ludica Lipari 6
Folgore 3
Ghibellina 1
Luca Aliquò
igeavirtus.blogspot.com
Classifica:
Pellegrino 18
Igea Virtus Barcellona 18
Riviera dello Stretto 17
Messina Sud 16
Mediterranea Nizza 16
Bastione 12
Rodì Milici 12
Pro Mende Calcio 11
Sportivo Culturale Itala 9
Città di Oliveri 9
Or.Sa. P.G. 7
Ludica Lipari 6
Folgore 3
Ghibellina 1
Luca Aliquò
igeavirtus.blogspot.com


Nessun commento:
Posta un commento