mercoledì 18 aprile 2012

L'Igea Virtus blinda la finale di Coppa Sicilia: una doppietta di Genovese ed una "incornata" di Rappazzo stendono lo Sporting Barriera

L'Igea Virtus, dopo i festeggiamenti per la vittoria del campionato con un turno d'anticipo, vince anche la gara d'andata delle Semifinali di Coppa Sicilia con un secco 3-1, blindando così la finalissima. Grazie ad una doppietta di Genovese ed alla "ciliegina sulla torta" a pochi minuti dal termine di Rappazzo, la squadra barcellonese è dunque concentrata alla sola Coppa Sicilia e lo stop forzato di domenica per via del rinvio di tutte le gare in programma ha fatto bene alla salute di tutto l'organico. Poter dunque arrivare mercoledì 25 aprile a Catania con un vantaggio come quello maturato quest'oggi può sicuramente dare la spinta decisiva per il passaggio del turno nel momento migliore dei giallorossi, che si fanno pericolosi sin dai primi minuti del match. Al 9' è il goleador Genovese a prendere la traversa alta con un tiro dalla distanza. Ad impegnare Calabretta ci pensa anche Ruggeri al 20', costringendolo a mettere in corner un tiro rasoterra da fuori area. Dopo 23 minuti arriva il gol del momentaneo vantaggio: cross di Ruggeri dalla sinistra, sul secondo palo è piazzato Genovese che si tuffa per prendere la sfera con la testa e mettere dentro la rete che vale l'1-0. La pratica si riapre però al 36' per un errore della retroguardia igeana: il Ruggeri dei catanesi (omonimo con quello dell'Igea Virtus) è lanciato a rete, Pontillo esce su di lui lasciando la porta scoperta e viene punito con il passaggio al centro per Barbagallo che non perdona, insaccando alle sue spalle (1-1). E' ancora Genovese a tentare di ripassare in vantaggio al 39', ma due consecutive parate da distanza ravvicinata del portiere ospite bloccano il risultato. Al 42' potrebbe provarci Pandolfo, ma da buona posizione preferisce il cross invece di calciare a rete, mentre l'unico tentativo ospite del primo tempo è quello di Mazzola che, al 44', dalla distanza sfiora il palo alla destra di Pontillo.
Paolo Genovese, autore di una doppietta
Nella ripresa cambia musica e, come spesso ultimamente accade, l'Igea Virtus torna a segno nel giro di pochi istanti. Siamo al 49' quando Stramandino lancia a rete Mondello, il suo tiro viene respinto dal portiere e sulla respinta si catapulta Genovese che al volo mette dentro per il 2-1. E' ancora la squadra di casa a fare la partita: al 54' cross di Ruggeri per Genovese, che di testa manda basso e centrale, senza creare pericoli alla porta difesa da Calabretta. Sempre di testa Rappazzo manda a lato al 58' e successivamente si vede la risposta ospite, con un tiro rasoterra dalla distanza di Ruggeri P. che sfiora il palo. Lo Sporting Barriera non è affatto incisivo e l'Igea Virtus ne approfitta per chiudere i conti all'86': calcio d'angolo dalla destra di Genovese, la palla arriva a Rappazzo che con una incornata vincere mette dentro la sfera per il 3-1 finale. E ancora Paolino Genovese, prima di uscire dal campo, tenta di trafiggere la porta avversaria, ma trova sulla sua strada i pugni del portiere.
Con una prestazione positiva, specie nel secondo tempo, la finale è sempre più vicina. Domenica si torna a festeggiare al D'Alcontres con tutta la città per la vittoria del girone D di Prima Categoria e per l'approdo in Promozione, poi massima concentrazione per la gara di ritorno in un ambiente infuocato e con voglia di riscatto quale quello catanese.

Igea Virtus Barcellona - Sporting Barriera 3-1
Marcatori: 23' Genovese (I), 36' Barbagallo (S), 49' Genovese (I), 86' Rappazzo (I).
Igea Virtus Barcellona: Pontillo, Mataj, Rappazzo, Stramandino, Ravidà, Cataldi, Ruggeri L. (88' Floramo), Biondo, Mondello (51' Castellino), Pandolfo, Genovese (93' Arcila). Allenatore: Ferrara.
Sporting Barriera: Calabretta, Messina, Alì, Giustolisi, Zingale, Costanzo, Mazzola, Siciliano, Barbagallo (69' Magrì), Bua, Ruggeri P. (84' Arrabito) Allenatore: La Rosa.
Arbitro: Sig. D'Angelo di Palermo.
Calci d'angolo: 10-4 per l'Igea Virtus Barcellona.
Recuperi: 1' pt, 4' st.
Note: terreno in discrete condizioni nonostante le abbondanti piogge della mattinata, giornata fresca e soleggiata con temperatura intorno ai 15°C.

RISULTATI SEMIFINALI DI COPPA SICILIA:
Atletico Val D'Himera - Calcio Valverde 1-0
Igea Virtus Barcellona - Sporting Barriera 3-1

Luca Aliquò
Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona

1 commento:

  1. Anche di mercoledì grande tifo e grande squadra.odiati e fieri di essere igeani

    RispondiElimina