giovedì 19 aprile 2012

Rassegna Stampa. Coppa Sicilia: L'Igea Virtus ipoteca la finale di Salemi, Genovese doppietta e assist e gli etnei sono al tappeto

(foto Puccio Rotella)
Per coloro che pensavano che l'Igea Virtus fosse ormai sazia di vittorie dopo aver trionfato nel campionato di Prima Categoria e mettesse in campo poche motivazioni, nella semifinale di Coppa Sicilia i ragazzi di mister Ferrara hanno smentito gli scettici, portando a casa una netta vittoria e mettendo una seria ipoteca sulla finale di Salemi, grazie ad una prestazione convincente di tutta la squadra e una prova superlativa di bomber Genovese (FOTO), autore di una doppietta e di un assist.

I padroni di casa dettano da subito i ritmi di gioco. Già al 7'pt, su corner di Ruggeri, Rappazzo ha una buona opportunità per firmare il vantaggio, ma, in scivolata, non trova il tapin vincente. Due minuti più tardi, Genovese da fuori area, prova la conclusione che viene deviata da un compagno direttamente sulla traversa. Ancora Igea Virtus in avanti al 20'pt con Ruggeri, ma il suo tiro dalla distanza viene deviato in corner da Calabretta. Sporting Barriera che non riesce ad imbastire trame di gioco pericolose e al 23'pt viene punito dai giallorossi: Ruggeri, dalla sinistra, crossa per l'accorrente Genovese che, in tuffo, colpisce la sfera di testa e insacca alle spalle di Calabretta.
Ma la gioia giallorossa dura appena un quarto d'ora: al 37'pt, infatti, approfittando di una distrazione difensiva, Ruggeri P (omonimo del Ruggeri igeano) crossa al limite dell'area per Barbagallo che sorprende Pontillo, riportando i conti in parità. Sporting Barriera che al primo vero affondo realizza. Sul finire della prima frazione di gioco, al 39', Genovese ha sui piedi una doppia opportunità per riportare l'Igea in vantaggio, ma un reattivo Calabretta si oppone. Al 44'pt sono i catanesi che vanno vicini al gol con capitan Mazzola, ma il suo diagonale dalla distanza sfiora di pochissimo il palo alla destra di Pontillo. Ad inizio ripresa l'Igea Virtus sale in cattedra e al 4'st torna in vantaggio: Stramandino suggerisce per Mondello, il quale conclude a rete, ma Calabretta respinge; ne approfitta Genovese che, sulla respinta dell'estremo difensore ospite, mette a segno, al volo, la rete del vantaggio giallorosso.
Al quarto d'ora della ripresa, il Ruggeri ospite prova ad impensierire la retroguarda igeana, ma la sua conclusione finisce di poco fuori. Al 24'st, Genovese suggerisce palla a Castellino, ma il neo-entrato manca di poco la porta. Al 41'st, ancora Genovese, direttamente da calcio d'angolo, mette palla in area per Rappazzo che di testa segna il definitivo 3-1. Prima del triplice fischio finale, Genovese ha l'opportunità di firmare la propria tripletta personale, ma il suo tiro da fuori area trova l'opposizione di Calabretta.
Una Igea Virtus concreta, cinica e determinata è riuscita a portare a casa una importante vittoria in vista della gara di ritorno del 25 Aprile a Catania. Di contro, lo Sporting Barriera, ha provato ad accorciare il passivo, ma la superiorità tecnica dei padroni di casa ha dettato il ritmo della partita. Si inneggia alla "doppietta" in casa igeana e con un piede già in finale, questo traguardo non sembra poi così lontano!
TABELLINO
  • IGEA VIRTUS-SPORTING BARRIERA 3-1
  • MARCATORI: 23'pt Genovese (IV), 36'pt Barbagallo (SB), 4'st Genovese (IV), 41'st Rappazzo (IV).
  • IGEA VIRTUS: Pontillo 6, Mataj 6,5, Rappazzo 6,5, Stramandino 6, Ravidà 6,5, Cataldi 6, Ruggeri L. 7(42'st Floramo s.v.), Biondo 6, Mondello 6 (5'st' Castellino 6), Pandolfo 7, Genovese 8 (47'st Arcila s.v.). All.  Ferrara. 7,5
  • SPORTING BARRIERA: Calabretta 6, Messina 5,5, Alì 5,5, Giustolisi 6, Zingale 5,5, Costanzo 6, Mazzola 6,5, Siciliano 6, Barbagallo 6,5 (24' st Magrì 5,5), Bua 6, Ruggeri P.6 (39'st' Arrabito s.v) All. La Rosa. 5.5
  • ARBITRO: D'Angelo della sezione di  Palermo.

Angela Buglisi


Nessun commento:

Posta un commento