domenica 22 aprile 2012

L'Igea Virtus torna a festeggiare al D'Alcontres: poker inflitto al Lipari e poi la festa in campo con i tifosi

E' stata una grande giornata di festa quella vissuta quest'oggi allo Stadio D'Alcontres, in occasione dell'ultimo sforzo di campionato della truppa di mister Ferrara. Contro la Ludica Lipari non vi era più nulla da perdere o da guadagnare per entrambe le formazioni, eppure l'Igea Virtus ha sfoderato una prestazione convincente nel più totale relax mentale dei suoi uomini, capaci di andare a segno per ben quattro volte con pregevoli marcature. Con il campionato in tasca, già vinto con una giornata d'anticipo due settimane fa, i barcellonesi hanno amministrato l'incontro senza concedere nulla agli avversari, tra l'altro già appagati per aver raggiunto in anticipo la salvezza senza dover ricorrere ai play out e, anche per questo motivo, arrivati a Barcellona soltanto con dodici effettivi. E che ci sia clima di festa lo si capisce sin da subito, vedendo tutti i calciatori, il presidente e lo staff (noi compresi), con i capelli dipinti di giallorosso ed una maglietta che recita "Siamo in Promozione: scusate il ritardo".
Bastano solo dieci minuti per vedere la prima rete: fallo in area commesso su Piccolo, l'arbitro assegna il calcio di rigore e dal dischetto Mondello spiazza il portiere (1-0). Al 12' gran salvataggio del portiere su Mondello distante pochi passi, mentre un minuto più tardi è ancora Biviano a mettere in corner una conclusione di Piccolo. L'Igea pressa a tutto campo e, manovrando ancora in zona d'attacco, giunge così al raddoppio a distanza di cinque minuti dal primo gol: perfetto cross di Calcagno sul secondo palo con Piccolo che insacca con il destro a portiere ormai battuto. Al 28' occasione per Russo, che da buona posizione viene contrastato egregiamente dall'ottimo Biviano. Poi ci prova anche Bongiovanni, che al 30' con un potente destro da fuori area costringe il portiere a respingere in tuffo. In campo praticamente ci sono solo i padroni di casa, che al 32' tentano con Russo di trovare la terza rete, ma il suo tiro dai 30 metri viene deviato sopra la traversa dall'estremo difensore ospite. Il terzo gol arriva comunque al minuto 36, quando lo stesso Russo calcia quasi da fermo, facendo partire un bolide che trafigge l'immobile portiere: 3-0. Sul finale di primo tempo, spazio anche per Cataldi, la cui centrale punizione viene respinta con i pugni.
Nella seconda parte dell'incontro cala sensibilmente il ritmo. Al 62' tiro rasoterra di Piccolo che sfiora il palo, mentre al 70' Biviano si supera ancora parando un tiro di Castellino da distanza ravvicinata. La quarta rete viene siglata proprio da Castellino al 74', bravo ad angolare di testa perfettamente una palla servitagli da Mannino dalla fascia destra (4-0). Ed è ancora il calciatore igeano ad avere l'ultima vera opportunità da rete al 79' a tu per tu col portiere, facendosi parare la conclusione.
Il triplice fischio del direttore di gara sancisce poi la fine delle ostilità e l'inizio dei festeggiamenti. Prima i calciatori corrono verso la curva, poi i tifosi invadono il terreno del D'Alcontres affiancati anche dai sostenitori "gemellati" del Vittoria Calcio, giunti fino a Barcellona per contribuire al festeggiamento dell'importante primo traguardo che vuole porre le basi di un futuro gioioso e radioso per il ritorno del calcio barcellonese ai livelli che gli competono. Spumante, torte e pasticcini fanno da contorno alla tanta folla scesa in campo per rendere omaggio a tutti i ragazzi, chiamati ed applauditi uno per uno.
Da domani si torna però a lavorare in vista del ritorno di giovedì dei Quarti di Finale di Coppa Sicilia al "Seminara" di Catania contro lo Sporting Barriera. Si parte carichissimi dal 3-1 dell'andata: obiettivo la finalissima di Salemi. 
Ma di questo ne parleremo nei prossimi giorni: intanto noi continuiamo a gridare ai quattro venti che L'IGEA VIRTUS E' IN PROMOZIONE!

Igea Virtus Barcellona - Ludica Lipari 4-0
Marcatori: 10' Mondello (rigore), 15' Piccolo, 36' Russo, 74' Castellino.
Igea Virtus Barcellona: Munafò, Rizzo, Calcagno (46' Mannino), Bongiovanni (46' Castellino), Rappazzo, Cataldi, Piccolo, Russo, Mondello (58' Ruggeri), Stramandino, Arcila. Allenatore: Pasquale Ferrara.
Ludica Lipari: Biviano F., Favarola, Morales, Caruso, Restuccia, Leonardo, Scaramozzino (46' Morabito), Giunta, Biviano M., Mazzeo, Raffili. Allenatore: Fulvio Caruso.
Arbitro: Sig. Salvatore Battiati di Acireale.
Recuperi: 0' pt, 1'st.
Note: giornata calda e soleggiata, con temperatura intorno ai 23°C; terreno in buone condizioni.
Spettatori: 350 circa, con numerosi ultras presenti nella Curva Sud affiancati dai tifosi gemellati del Vittoria Calcio.



RISULTATI COMPLETI DELL'ULTIMA GIORNATA DI CAMPIONATO:
Città di Oliveri - Ghibellina 1-0 (sabato 14 aprile)
Folgore - Pro Mende Calcio 0-4 (sabato 14 aprile)
Igea Virtus Barcellona - Ludica Lipari 4-0 (domenica 22 aprile)
Messina Sud A.S.D. - Rodì Milici 6-3 (sabato 14 aprile)
Pellegrino - Bastione 3-0 (sabato 14 aprile)
Riviera dello Stretto - Or.Sa. P.G. 4-0 (sabato 14 aprile)
Sportivo Culturale Itala - Mediterranea Nizza 4-7 (domenica 22 aprile)


CLASSIFICA FINALE:
Igea Virtus Barcellona 59 (PROMOSSA IN PROMOZIONE)
Messina Sud A.S.D. 54 (AI PLAY OFF)
Pro Mende Calcio 53 (AI PLAY OFF)
Riviera dello Stretto 53 (AI PLAY OFF)
Sportivo Culturale Itala 45 (AI PLAY OFF)
Rodì Milici 40
Pellegrino 39
Mediterranea Nizza 37
Or.Sa. P.G. 30
Bastione 28
Città di Oliveri 26
Ludica Lipari 25
Ghibellina 15 (RETROCESSA IN SECONDA CATEGORIA)
Folgore 3 (RETROCESSA IN SECONDA CATEGORIA)


PRIMO TURNO PLAY OFF:
Messina Sud A.S.D. - Sportivo Culturale Itala
Pro Mende Calcio - Riviera dello Stretto


Luca Aliquò
Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona

Nessun commento:

Posta un commento